Indovina chi viene a cena?

Regia di Stanley Kramer vedi scheda film

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su Indovina chi viene a cena?

di Furetto60

Indimenticabile

Sono passati 50 anni dall'uscita di questo  film straordinario, che apriva una breccia nel muro di razzismo, che soprattutto gli americani, ma non solo, avevano eretto, all'epoca,nei confonti dei loro connazionali di colore.Il matrimonio misto era considerato innaturale, quando non immorale, una vera e propria aberrazione umana."Indovina chi viene a cena" non racconta una storia di pregiudizio e di emarginazione, i protagonisti sono due giovani della "San Fransisco bene" un  medico afroamericano e una ragazza bianca, figlia di un  benestante giornalista per cosi dire"illuminato"Siamo dunque in un contesto borghese,evoluto e acculturato,tuttavia il matrimonio sembra, in prima battuta, una follia,tutte le idee progressiste  e liberali , professate pubblicamente dal padre della promessa sposa,il grande Spencer Tracys alla sua ultima apparizione,s'infrangono e naufragano di fronte ad una scelta  che sembra estrema, grottesca e improponibile, anche perchè come gli ricorda il suo amico sacerdote, è facile e comodo, ma soprattutto ipocrita, parlare di uguaglianza sociale e di razza,quando la cosa non ci riguarda direttamente.Dopo una fase di confusione e smarrimento, in cui solo le mamme dall'alto della loro saggezza,resteranno  lucide,alfine ispirato dalla moglie, capitolerà e di fronte all'attonito futuro consuocero,esprimerà e argomenterà con grande e commovente slancio e convinzione, tutta la sua ammirazione per quello che ritiene un  atto d'amore ,ma soprattutto  un gesto di civile coraggio, ribaltando e rivedendo la sua originaria perplessità.La morale del film è chiara e forte.