23 pugnali per Cesare

Iscritto dal 15 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su 23 pugnali per Cesare

di blualberto1966

Non riesco più a vederlo da tantissimi anni. Anzi Lo visto una sola volta in tv. Penso che lo acquisterò in dvd.

Film che viene recensito spesso come mediocre trasposizione, nettamente inferiore a quella di Mankiewicz del 1953 con Marlon Brando e  James Mason. Ma il cast è superbo, Charlton Heston , all'epoca 46 anni è un Antonio più vicino all'età di quello  vero come fa notare su youtube un commento, la storia e i dialoghi sono ...un classico della letteratura mondiale..una pietra miliare della storia dell'arte letteraria. Forse che il regista è uno sconosciuto ? Ma Giulio Cesare è Giulio Cesare, Shakespeare e Shakespeare e John Gielgud, Jason Robards, Richard Chamberlaiin, Richard Johnson, Robert Vaughn e Christopher Lee sono gli attori, i grandi attori, della mia generazione. Malgrado siano forse 20-25 anni che lo visto , salvo uno spezzone di recente su youtube

in lingua originale , l'ho votato con 5 stelle, 10, perchè, in conclusione,"..se io fossi Bruto e Bruto Antonio allora le mie parole infiammerebbero  anche le pietre di Roma..." e sì "..le idi di marzo siano giunte.."  "..ma non sono passate..".

Ave amici e concittadini..Ci rivediamo a Filippi.