Espandi menu
cerca

Trama

5 giugno 1968, Los Angeles. L'ultima notte di Robert Kennedy all'Ambassador Hotel. Tra i saloni e i corridoi si intrecciano le vite di 22 persone: ospiti, camerieri, inservienti, uomini e donne ordinari, e tuttavia testimoni di un momento storico di grande drammaticità.

Note

Estevez decide di raccontare Bobby usando una prospettiva laterale: non un biopic, ma una ricognizione tra punti di vista. Non tutto funziona: il modello corale altmaniano qualche volta fa acqua e non tutti i personaggi sono trattati con sufficiente lucidità. Ma la passione civile e politica del regista è contagiosa, e l'emozione viene profusa con ostentata generosità. E rapisce.

Commenti (18) vedi tutti

  • Il bel film di Estevez è la rappresentazione di una crisi di identità (e di ideali): quella di un paese (gli USA) e di una parte cospicua del suo popolo che mette in scena la ripetitività “assassina” che annulla ogni residuo briciolo di speranza per la caduta verticale della ragione e del buon senso. La morte di Bobby è dunque la fine di un’utopia.

    leggi la recensione completa di spopola
  • La classica occasione mancata. In questo caso quella di raccontare la vita di Rober Kennedy. Regia e sceneggiatura hanno però altre priorità. Contenti loro…

    commento di movieman
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Uno dei migliori film politici mai visti. Cast perfetto, narrazione perfetta, montaggio straordinario. Un capolavoro del cinema politico documentaristico.

    commento di Depp95
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • E dire il vero mi sembrava ottimo! Poi ho visto che non era proprio un gran che … un sufficiente! VOTO : 5.3/10

    commento di Super Film
  • L'ho visto ieri per la prima volta in dvd.Coinvolgente e toccante.

    commento di revoute
  • 7 1/2

    commento di okkio
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • ben diretto,grande cast veramente di classe,uno sguardo nel passato per riflettere nel presente!! voto 7!

    commento di pol
  • appassionato, commovente, pieno di rimpianto… bellissimo

    commento di alby
  • E' stata ben ricreata l'atmosfera di attesa e di speranza di quel particolare momento storico,attraverso le piccole storie delle persone

    commento di polinnia
  • non è di certo un Altman, ma è profondamente, appassionatamente, necessariamente democratico.

    commento di redrum80
  • voto 6 1/2: un po'retorico però efficace

    commento di mazingo72
  • Un film coraggioso, alla Altman, peccato che a girarlo non ci sia il maestro, ma un Esteves convincente sì, ma se si vuole gareggiare con le divinità…

    commento di CristianBodei
  • Il film è scorrevole ed, anche se è americano al 100%, riesce a farsi apprezzare per dialogoi ed atmosfere da romanzo. Ma sarà anche credibile sul piano storico?

    commento di CristianBodei
  • Un film corale altmaniano, che si sofferma sulla perdita dell'innocenza dell'America in quegl'anni. Analisi dei singoli personaggi non del tutto riuscita, ma il film è coraggioso e necessario.

    commento di battista82
  • Auguri Elia. Finalmente un buon film, che scorre senza offendere lo spettatore, forte e capace la regia di Estevez

    commento di CristianBodei
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Emilio Estevez scrive e dirige un film complesso e sfaccettato, un’opera ambiziosa e molto personale che sorprende per il rigore della messa in scena e per l’ottima direzione degli attori, il modello di ispirazione non può che essere quello Altmaniano, un impianto narrativo imponente dove intrecciare le vicende di diversi personaggi, tutti protagonisti e tutti… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Classica pellicola corale di chiara derivazione "altmaniana" con l'ambizioso scopo di descrivere, attraverso un racconto a più voci, i mille volti di un paese complesso ed un giorno drammatico ed emblematico della storia americana, quello dell'assassinio di Robert Kennedy. "Bobby" è un'opera interessante ma, a mio parere, abbastanza sopravvalutata: Emilio Estevez mette tanta… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lussemburgo di lussemburgo
stelle

Nel corpo sociale, plurimo e contrastato, degli Stati Uniti degli anni Sessanta si staglia la figura singola di Bobby Kennedy, incarnazione dell'ultimo baluardo potenzialmente efficace della visione più progressista e riformatrice del sogno americano che è stata gradualmente cancellata nel corso del decennio dai colpi d'arma da fuoco di Dallas, Memphis e infine di Los Angeles. Il film di… leggi tutto

9 recensioni negative

2022
2022
2018
2018
Post.
mck di mck

Post.

Salve, ciao, ehilà. Questo è un post. Che non volevo scrivere ("Bravo!" - "Grazie") perché, se pur l'argomento (il puritanesimo… segue

2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Emilio Estevez scrive e dirige un film complesso e sfaccettato, un’opera ambiziosa e molto personale che sorprende per il rigore della messa in scena e per l’ottima direzione degli attori, il modello di ispirazione non può che essere quello Altmaniano, un impianto narrativo imponente dove intrecciare le vicende di diversi personaggi, tutti protagonisti e tutti…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 novembre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Sembra Altman, ma Altman non è! Ma la lucidità della regia è pressochè identica, e il risultato è quindi più che soddisfacente. Anche se le parti che più colpiscono sono le immagini di repertorio che ci fanno vedere un Bob Kennedy vicino alla gente, e ci fanno capire che gli Stati Uniti hanno perso in quegli anni una persona di una caratura straordinaria, anche se la prova che lo sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Passano gli anni, provo e riprovo a farmeli piacere, ma non ci riesco: i film con due trilioni di personaggi proprio non sposano il mio apparato digerente. “Bobby” non fa eccezione, non mi sento di bocciarlo, di etichettarlo come un brutto film, più semplicemente soffre di quella sindrome da incompiuto comune a tutte le sceneggiature che aprono un numero eccessivo di fronti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
6 stelle

Bobby. un titolo forviante,forse sarebbe stato più consono chiamarlo: "grand hotel". diverse sceneggiature articolate e convergenti in unico episodio, quello tragico finale, che fa comprendere il film fino a quel momento poco comprensibile soporifero e noioso nonostante un cast quasi faraonico. Le varie interpretazioni sono buone ma diluite in frangenti blandi, insipidi. Ottima la fotografia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 settembre 2012 su Rai Movie

FILMCALENDARIO (14 di 52)

toal26 di toal26

Puntata n. 14. Tra i film proposti ce n'è uno che uscirà proprio il prossimo weekend. Grazie Maso per le belle parole su FILMCALENDARIO 13.

leggi tutto
Playlist
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 AVVOLGENTE (Tv 28 Febbraio 2011) Bel film corale, scritto e diretto da un sorprendente Emilio Estevez. Il punto di riferimento è l'Altman di Nashville e il paragone regge abbastanza, denotando una cura adeguata nei raccordi narrativi, vero punto cruciale del genere. Democratico e retorico il giusto, Bobby è un'opera importante, avvolgente nella sua struttura a spirali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Il cinema è questione di punti di vista. Questo film non parla di Bob Kennedy ma ne descrive gli elettori, i potenziali elettori purtroppo, quelli che si trovavano nel luogo dell'ultimo tragico comizio. I discorsi di RFK aprono e chiudono il film ma dentro c'è una umanità varia che si ritrova nelle parole del senatore. Troppa violenza c'era stata prima ( JFK , MLK )  e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito