Espandi menu
cerca
Sunshine

Regia di Danny Boyle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mc 5

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 119
  • Post 1
  • Recensioni 1059
  • Playlist 57
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sunshine

di mc 5
6 stelle

Premetto che i films di fantascienza del tipo "equipaggio dentro un'astronave dove succedono cose pazzesche e muoiono uno dopo l'altro" mi procurano solo senso di claustrofobia e noia. Si chiamino Alien o Pincopallino. Questo e' uno di QUEI films? Non esattamente. Ma ci va vicino. Dicono che Boyle si e' dedicato
con cura maniacale alla credibilità scientifica del film: peccato che a me delle Teorie della Scienza interessi pochino. Anche i personaggi che popolano questa "missione" non risultano particolarmente interessanti, fatta eccezione per Cillian Murphy che si conferma attore sempre piu' bravo e versatile. Ma non e' singolare che, subito dopo quella fregatura iper-ambiziosa che era "L'albero della vita" arrivi un'altra opera che qualcuno vorrebbe accostare (di nuovo) al capolavoro (che, per rispetto, nemmeno oso nominare) di Kubrick??
Immagini potenti ed efficaci (spesso accompagnate da ritmi ipnotici all'insegna del puro space-rock)...ma questo e' un importante aspetto del film (che pero', dati i miei gusti, ne rappresenta un limite): la sua stilosità eccessiva . L'eccesso di stile infatti, secondo me, appiattisce il film e genera noia : per fortuna che verso la fine arriva (benedetto!) un fantasma-cattivone che rida' al film nervo e movimento. Concludo con una nota che non c'entra ma riguarda solo Boyle come regista: tutti citano (ovvio) "Trainspotting" e "28 giorni dopo"; io invece amo ricordare di Boyle il suo penultimo film, si chiamava "Millions"...lo trovai delizioso: peccato che meta'dei critici lo abbia stroncato e l'altra metà lo abbia proprio ignorato.









Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati