Grazie al cielo c'è Totò

antonio de curtis

Iscritto dal 4 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Grazie al cielo c'è Totò

di antonio de curtis

Prima cosa da sottolineare del film è che l'anno di uscita è del 1991 non del 1997 come indicato sul sito.

Strano omaggio a Totò che si muove tra la commedia e il drammatico con protagonista il bravo Enzo De Caro( allora da un decennio separatosi dal famoso trio con Troisi e Arena) in un ruolo diverso di un uomo che scopre il giorno in cui nasce suo figlio che questi è in realtà frutto di una relazione tra sua moglie ed il suo migliore amico.

Sconvolto tenta il suicidio ma viene fermato da un poliziotto che tenta di farlo ragionare. Scappa inseguito si rifugia in un cinema dove si nasconde in una sala dove proiettano solo film di Totò ( era il periodo in cui venivano proiettati i film del grande artista ancora sugli schermi e non solo in tv) cade vittima di uno strano esaurimento nervoso in cui immagina di rivivere nella sua vita le scene tratte dai film di Totò.

Il film è bizzarro e difficile da spiegare , ma molto interessante per il cinema italiano sia oggi che per trent'anni fa quando uscì.

Oltre De Caro vi è Isa Barzizza partner del Principe in 11 film che qui fa la suocera del protagonista.

Scritto e diretto da Pomilia e ben musicato dal grande Stelvio Cipriani vale la pena assolutamente di recuperarlo( credo lo videro in pochi)

Lo trovate su YouTube.