Hud il selvaggio

Regia di Martin Ritt vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Hud il selvaggio

di jonas

In un ranch texano alcune mucche si ammalano: se fosse un’epidemia di afta epizootica, come paventa il veterinario, bisognerebbe abbattere l’intera mandria, il che significherebbe la rovina economica dei proprietari. Perciò Hud, amorale, donnaiolo e strafottente, vorrebbe vendere il bestiame finché resta l’incertezza: un consiglio che l’anziano padre, legato ai valori tradizionali, rifiuta con sdegno (“Sei un uomo senza principi, Hud” “Tanto tu ne hai abbastanza per tutti e due”). In mezzo a questo scontro generazionale c’è il nipote orfano di entrambi i genitori, che resta fedele al nonno ma prova un’oscura attrazione per lo stile di vita dello zio; a lato c’è la cuoca, una donna provata dalla vita ma ancora piacente, inevitabile catalizzatore per le tensioni sessuali dei giovani maschi di casa. Sceneggiatura piena di battute ficcanti e un quartetto di ottimi interpreti: una combinazione perfetta, che lascia al regista Martin Ritt il solo compito di fare il suo onesto lavoro. Per Newman, che ha un personaggio sgradevolissimo e non redento, si tratta di uno dei tanti Oscar mancati: i premi andarono invece a Patricia Neal e a Melvyn Douglas. Ma è bravo anche Brandon de Wilde, in un ruolo che ha l’unico torto di assomigliare troppo a quello di E il vento disperse la nebbia.