Espandi menu
cerca

Hud il selvaggio

Regia di Martin Ritt

Con Paul Newman, Melvyn Douglas, Patricia Neal, Brandon de Wilde, Whit Bissell, Crahan Denton, John Ashley, Val Avery, George Petrie Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel grande ranch di Homer, anziano allevatore di bestiame, orgoglioso e tradizionalista, vivono il figlio trentenne, Hud, un ragazzo ribelle e il nipote Lon, sensibile e idealista. Ma quando una grave malattia colpisce le mandrie e Homer è costretto a far abbattere il bestiame, Hud assume il comando del ranch e tenta di far interdire il padre. Una sera, Hud e Lon, vedono il corpo di un uomo a terra, quando si avvicinano scoprono che si tratta di Homer.

Note

Il film è solo un corretto veicolo che Ritt porge con altissimo professionismo ad uno straordinario Paul Newman. Il film ottenne tre Oscar: per Patricia Neal, come attrice protagonista, per Melvyn Douglas, attore non protagonista e per la fotografia di James Wong Howe.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film statunitenste molto datato ed un po' insipido.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quanta bravura in questo film! La storia, la regia e l'interpretazione lasciano una traccia indelebile nello spettatore. Avendolo rivisto a distanza di anni ho potuto constatare che il suo fascino è rimasto intatto.

    commento di UgoCatone
  • Di solito l'eroe di un film per quanto rozzo,deve avere qualcosa che risce ad attirare per simpatizzare per lui.Ciò non avviene in questo fil,per cui non si vede l'ora che il film finisca.voto 3

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

In un ranch texano alcune mucche si ammalano: se fosse un’epidemia di afta epizootica, come paventa il veterinario, bisognerebbe abbattere l’intera mandria, il che significherebbe la rovina economica dei proprietari. Perciò Hud, amorale, donnaiolo e strafottente, vorrebbe vendere il bestiame finché resta l’incertezza: un consiglio che l’anziano padre, legato… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Bisogna scomodare qualche ermeneuta all'altezza di Gadamer per capire le ragioni per cui Hud il selvaggio viene considerato uno dei migliori film di Martin Ritt. Va bene il racconto del tramonto della civiltà contadina, epitomizzato nella scena in cui una mandria di vacche viene ammassata in una fossa e sterminata a fucilate; vanno bene anche i dissidi familiari e va bene pure la parabola… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Hud è il figlio degenere di un ranchero texano, cinico, indifferente, amorale. Beve, fa a botte, dà la caccia alle donne sposate, tratta male tutti, è uno spostato senza una causa. Tutto il contrario del vecchio padre, onesto, semplice, legato  alla terra e rocciosamente attaccato al senso del dovere, quel che fa di un uomo qualunque un uomo di parola. In mezzo, il figlio orfano del fratello… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Si tratta di una pellicola costruita su misura per il divo Paul Newman, che significava garanzia di successo al botteghino, interpretando oltretutto un personaggio ribelle alla "gioventu' bruciata" che probabilmente all'epoca faceva battere i cuori di donne e ragazze nei cinema. Per fortuna il bravo regista Martin Ritt, alla sua quarta collaborazione con Newman, non si preoccupa solo dei gusti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Newman gestisce un ranch col padre ed il nipote (con quest'ultimo condivide l'interesse per una donna). Pensa solo all'alcool ed alle donne, finché un giorno il padre non fa abbattere il bestiame malato e Newman, vedendo i soldi sfumare, prova a farlo interdire... Film statunitenste molto datato ed un po' insipido. Vale soprattutto per Paul Newman nel ruolo di un bello e dannato…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In un ranch texano alcune mucche si ammalano: se fosse un’epidemia di afta epizootica, come paventa il veterinario, bisognerebbe abbattere l’intera mandria, il che significherebbe la rovina economica dei proprietari. Perciò Hud, amorale, donnaiolo e strafottente, vorrebbe vendere il bestiame finché resta l’incertezza: un consiglio che l’anziano padre, legato…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2015 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Hud il selvaggio" diretto nel 1962 da Martin Ritt,devo dire che è un gioiello. La storia si svolge nel Texas in estate, e racconta che nel grande ranch di Homer, anziano allevatore di bestiame,orgoglioso e tradizionalista, vivono il figlio trentenne,Hud, un ragazzo ribelle e il nipote Lon, sensibile e idealista e Alma,la governante di mezza età dei Bannon. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 26 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2015 su Rai Movie

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Bellissimo questo film malinconico e meditativo su una famiglia piena di ferite e di lutti del profondo Texas. Martin Ritt dirige con stile fluido e preciso, senza fretta eppure non lentamente in senso proprio, e si serve anche di una buona sceneggiatura e di ottimi attori. La loro recitazione è al servizio della loro definizione psicologica: ognuno di essi è un personaggio…

leggi tutto
Trasmesso il 1 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito