American Graffiti

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su American Graffiti

di galaverna

Il secondo film di Lucas, prima di immergersi definitivamente nella saga di "Star Wars", è un omaggio sincero e coinvolgente al passaggio all'età adulta di un gruppo di ragazzi nella provincia americana di inizio anni '60. Una notte dove ognuno dei protagonisti scoprirà di sè e degli altri un aspetto, una sensazione, anche solo il fascino del proibito tra amori irraggiungibili e corse clandestine in automobile. Scenograficamente, vuoi per l'ambientazione esclusivamente notturna, vuoi per una trama comunque scarna, il film è visivamente meno accattivante di altre pellicole del genere ( di cui fu a suo modo un capostipite) ma non si può negare che ancora oggi, a quasi cinquant'anni di distanza, vi si trovino riflesse ansie, paure e speranze di ogni generazione che si lascia alle spalle la spensieratezza prima dell'ingresso nell'età adulta. Indimenticabile colonna sonora con i maggiori successi dei primi anni '60, degli autentici eterni evergreen che non ci si stancherebbe mai di riascoltare.