Espandi menu
cerca
American Gigolò

Regia di Paul Schrader vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ElsaGreer

ElsaGreer

Iscritto dal 21 settembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 11
  • Recensioni 29
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su American Gigolò

di ElsaGreer
8 stelle

Paul Schrader è al top come sceneggiatore e regista, film esteticamente riuscitissimo e ottimo thriller! Uno di quei film intramontabili.

 

"American Gigolò", del 1980, rappresenta un film caposaldo di Paul Schrader, qui regista e sceneggiatore, un "faro", come definito dal collega Martin Scorsese. E così deve essere per aver scritto a soli 26 anni la sceneggiatura di Taxi Driver, girato poi da Scorsese.

 

Richard Gere

American Gigolò (1980): Richard Gere

 

American Gigolò è un film che in apparenza sottolinea la mascolinità e la ricerca di facile guadagno con la prostituzione, segna marcatamente il passaggio dagli anni '70 della New Hollywood agli anni '80 degli yuppies, con dictat e mode, personaggi decisamente stravolti. Una storia inizialmente destinata per il pubblico femminile, visto l'avvenenza di Richard Gere, ma che fu apprezzatissimo dagli uomini, e che ancora oggi riscuote successo nell'universo maschile. Julian Kay, il protagonista, un meraviglioso Richard Gere, giovane e immaturo, è un elegantissimo e richiesto gigolò, vestito interamente da Re Giorgio Armani (ottima scelta stilistica!). Incarna il sogno della libertà e della ricchezza, ma si ritova implicato in un omicidio... qui furbescamente Schrader sposta lentamente l'attenzione sulle angosce e paure di Julian dopo il fatto, sulla psicologia del protagonista, stravolgendone la spavalda sicurezza. Le stilose veneziane, riprese anche nella locandina del film, gioco accattivante di luci e ombre, diventano per Julian simbolo e presagio delle sbarre del carcere...

 

 

Richard Gere

American Gigolò (1980): Richard Gere

 

Le ambientazioni del film, lo stile, la colonna sonora, il guardaroba elegante interamente disegnato e cucito da Armani, diventano icona assoluta degli anni '80... Un film ancora attuale e che fa moda, chi non ha mai immaginato di essere il bellissimo Julian mentre scorre il suo firmatissimo guardaroba ballando?

 

Il regista e sceneggiatore proprio in questi giorni sarà in Italia, ad Avellino, per ricevere il premio alla carriera al Laceno D'Oro, in corso dal 3 al 10 dicembre, per chi avrà la fortuna di esserci!


 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati