Hardware

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Hardware

di alan smithee

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA

La cronaca radiofonica di un certo Angry Bob (a cui presta la voce in originale l'estroso cantante-icona hard rock Iggy Pop) ci introduce in un futuro distopico come al cinema ne abbiamo già visti e continuiamo a vedere: la terra è devastata da una catastrofe climatica che ha reso tossica gran parte dell'atmosfera, rendendo necessarie maschere d'ossigeno per percorrere molte aree completamente rese desertiche e come sbriciolatesi.

Un cacciatore di taglie compra da un obeso rigattiere la testa di un robot che a sua volta costui aveva comprato da un nomade di passaggio. Il primo intende regalare il cimelio, probabilmente appartenuto ad una macchina ad uso per i lavori manuali, alla propria fidanzata, artista abile ad assemblare oggetti per crearne bizzarre sculture.

Visualizza immagine di origine

Il problema nasce quando i due, loro malgrado, scoprono che quel pezzo di robot è il nucleo centrale di una macchina militare in grado di auto-aggiustarsi traendo beneficio da tutto ciò di utile che trova nelle sue vicinanze: pertanto ecco che quella testa apparentemente senza vita, torna ad animarsi e a ricostruirsi dei più bizzarri oggetto trovati nell'appartamento che i due condividono, iniziando a mostrare tutta la sua potenza ed il fatto di tornare a rivelarsi un'arma micidiale e molto difficilmente debellabile.

Sarà l'inizio di una lotta senza quartiere in cui la coppia, assieme ad un amico dell'uomo, dovranno cercare di difendersi e di distruggere quell'arma micidiale riciclatasi a nuova vita.

Visualizza immagine di origine

Opera prima, già pervasa di colore vivo ed accecante che diviene una costante nell'opera del regista-guru sudafricano allora appena ventiquattrenne, Richard Stanley, che tornerà poco dopo con un altro film piuttosto noto, sempre di genere, ma più virato all'horror, come è Demoniaca - Hardware è un film ormai culto più osannato che veramente valido: la storia della macchina micidiale in grado di autoripararsi e ritornare ad essere micidiale ed inflessibilmente legata alla propria missione di giustiziere, è inevitabilmente succube del ben precedente - ma sicuramente di ben altro livello tecnico e narrativo - Terminator di James Cameron: il cyborg in questione non può che scimmiottare la macchina del celebre, magnifico film capostipite, e neppure lo stile marcatamente cyberpunk riesce a giovare più di tanto ad una vicenda che, forse, ad inizio anni '90 poteva ancora fornire qualche spiraglio emotivo, ma che ora rivela i connotati di un film debitore da una parte del gran film già citato di Cameron, e dall'altro delle derive da western apocalittico milleriane tipiche della saga di Mad Max.