Espandi menu
cerca

Trama

1977. Hermann M., giovane avvocato di Friburgo cresciuto in orfanotrofio, riesce finalmente a trovare suo padre e a incontrarlo a Manaus, nel nord del Brasile. L'uomo, un criminale nazista rifugiatosi in Sud America, benché avanti negli anni e malato, non è disposto ad ammettere le sue colpe né a rinnegare il suo passato anzi si ritiene un perseguitato.

Note

Teso, ben girato, affollato di angosce, _My Father, Rua Alguem 5555_ ha in Charlton Heston un mefistofelico aguzzino mai pentito, in Thomas Kretschmann un giovane che tenta disperatamente di diventare adulto, e in F. Murray Abraham un mestierante di indiscusso valore. Un'opera che andrebbe distribuita nelle scuole e vista in Tv in prima serata con dibattito.

Commenti (1) vedi tutti

  • Andrebbe proiettato nelle scuole. Imperfetto, ma da non perdere.

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

I nomi, nel film, sono cambiati, ma la storia è reale e racconta dell’incontro avvenuto in Brasile nel 1977 tra il criminale nazista Josef Mengele e suo figlio Rolf. Dal drammatico confronto fu ricavato un libro, Papa (edito in Italia da E/O), scritto dal tedesco Peter Schneider. Dal libro, il regista Egidio Eronico, con la complicità di Antonella Grassi e la collaborazione di Fabio Carpi e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

esclusoilcane di esclusoilcane
stelle

qualche pecca di regia a volte un po'ingenua, da film per la tv, in ogni caso la storia vale la pena di vederla. Buona l'interpretazione di entrambi i protagonisti, commovente la sfuriata del figlio al padre con l'elenco delle torture, quasi Festen. Ben sviluppati i 2 temi:germania e il suo passato, un figlio che prova a convincere senza speranza il padre. Da vedere. leggi tutto

2 recensioni negative

2006
2006

Recensione

esclusoilcane di esclusoilcane
stelle

qualche pecca di regia a volte un po'ingenua, da film per la tv, in ogni caso la storia vale la pena di vederla. Buona l'interpretazione di entrambi i protagonisti, commovente la sfuriata del figlio al padre con l'elenco delle torture, quasi Festen. Ben sviluppati i 2 temi:germania e il suo passato, un figlio che prova a convincere senza speranza il padre. Da vedere.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

I nomi, nel film, sono cambiati, ma la storia è reale e racconta dell’incontro avvenuto in Brasile nel 1977 tra il criminale nazista Josef Mengele e suo figlio Rolf. Dal drammatico confronto fu ricavato un libro, Papa (edito in Italia da E/O), scritto dal tedesco Peter Schneider. Dal libro, il regista Egidio Eronico, con la complicità di Antonella Grassi e la collaborazione di Fabio Carpi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fefy di fefy
stelle

La vera storia di Rolf Mengele, tuttora vivo, ma con un altro nome, che una volta sola riusci ad incontrare (e non riusci a denunciare) il padre, Josef Mengele, "L'Angelo della morte", un famoso medico genetista che nel biennio tra il 42 ed il 45 ad Auschwitz mise le sue ricerce al servizio del genocidio semita. Forse il film non eccelle e puo' apparire didascalico. in effetti buone sono le…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 5 giugno 2006
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito