Viaggio alla Mecca

Regia di Ismaël Ferroukhi

Con Nicolas Cazalé, Mohamed Majd, Jacky Nercessian, Kamel Belghazi Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

Mustapha, un anziano marocchino che vive in Francia, chiede al figlio Réda di accompagnarlo nel rituale viaggio alla Mecca che ogni musulmano deve fare almeno una volta nella vita. I due partono insieme in macchina per un viaggio di 5000 km che rappresenterà per loro l'occasione di un confronto sino a quel momento mancato.

Note

Il film di Ismaël Ferroukhi, premio Luigi De Laurentiis come opera prima a Venezia nel 2004, ha la struttura semplice e classica del road movie intergenerazionale e due interpreti fuori dal comune, Nicolas Cazale e Mohamed Majd. La sceneggiatura di Ferroukhi esalta attraverso i silenzi le differenze tra i due viaggiatori, lasciando allo spettatore lo spazio e il modo di riflettere. Non è poco.

Commenti (1) vedi tutti

  • il finale di questo film e' indimenticabile.eppure sin da' l'inizio si capisce come andra' a finire. e' la magia del cinema. voto 9 1/2.

    commento di aldebaran thor
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kahlzer di kahlzer
8 stelle

Un bellissimo viaggio col padre, tra piccole e grandi incomprensioni, fine, delicato, sensibile (vedi il pudore con cui il figlio, per non ferire il padre riaggiusta l’episodio del furto). Un viaggio che crea e ricompone ogni volta i contrasti, fino all’ultimo, incomponibile, a quella estrema, impalpabile ricongiunzione, che Reda, la testa arrovesciata dal finestrino del taxi, cerca nel... leggi tutto

4 recensioni positive

Il meglio del 2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un padre fervente musulmano chiede al secondo figlio di accompagnarlo al pellegrinaggio alla Mecca in auto percorrendo 5000 KM.Dalla Francia percorrono mezza europa con intoppi di ogni genere e con un confronto generazionale quasi incompatibile.Alla fine il film diventa "anche" un documentario interessantissimo,basta vedere lo spettacolo della Mecca con migliaia di persone alla fine del loro...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

kahlzer di kahlzer
8 stelle

Un bellissimo viaggio col padre, tra piccole e grandi incomprensioni, fine, delicato, sensibile (vedi il pudore con cui il figlio, per non ferire il padre riaggiusta l’episodio del furto). Un viaggio che crea e ricompone ogni volta i contrasti, fino all’ultimo, incomponibile, a quella estrema, impalpabile ricongiunzione, che Reda, la testa arrovesciata dal finestrino del taxi, cerca nel...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2006
2006
Uscito nelle sale italiane il 1 maggio 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito