Espandi menu
cerca

Trama

È possibile che un uomo (Bernardo Provenzano) riesca a vivere nascosto su un'isola da 42 anni, braccato da centinaia di poliziotti e continui a essere il capo supremo di Cosa Nostra? L'inquietante interrogativo viene posto in forma retorica dagli autori Andrea Purgatori e Marco Amenta, con quest'ultimo al timone di regia.

Note

Interessante ed educativa docu-fiction, che non a caso vanta tra i suoi crediti la fattiva collaborazione dell’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti. Il delirio è tutto pirandelliano e la terra è quella dei misteri e dei vulcani.

Commenti (1) vedi tutti

  • avrei tanto voluto vederlo, pago sky puntualmente, ma è sparito dalla programmazione sky.sapete qualcosa in merito?

    commento di mobidic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

quando penso ad un fantasma penso ad un'entità incorporea che vaga per un luogo più o meno chiuso, irrequieto alla ricerca di una giustizia che lo faccia finalmente riposare in pace. questo perchè in vita ha subito dei torti. questo fantasma però è tale perchè per 43 anni è sfuggito alla giustizia, latitante per crimini mafiosi essendone uno dei boss di massimo spicco. un fantasma che ha… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

"Silvio Berlusconi e Forza Italia non sono mai stati imputati in processi per mafia": tiriamo pure un sospiro di sollievo, siamo in ottime mani! La didascalia finale, che comunque ricorda i 9 anni di condanna a Dell'Utri (fondatore di FI e braccio destro di SB) per concorso esterno in associazione mafiosa, pare un po' una presa in giro allo stesso livello di quelle messe in atto per oltre 40… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un istruttivo, e ben confezionato, documentario, su, e contro la mafia. Validissima la ricostruzione del rischio dei magistrati, (almeno apparentemente) onesti, che, a differenza di tanti colleghi corrotti, rischiano per la collettività contro la mafia, pur vergognosamente isolati e contestati: Linares, Scarpinato… Ottima l’indicazione documentaristica, e quella aggiunta…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

quando penso ad un fantasma penso ad un'entità incorporea che vaga per un luogo più o meno chiuso, irrequieto alla ricerca di una giustizia che lo faccia finalmente riposare in pace. questo perchè in vita ha subito dei torti. questo fantasma però è tale perchè per 43 anni è sfuggito alla giustizia, latitante per crimini mafiosi essendone uno dei boss di massimo spicco. un fantasma che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

"Silvio Berlusconi e Forza Italia non sono mai stati imputati in processi per mafia": tiriamo pure un sospiro di sollievo, siamo in ottime mani! La didascalia finale, che comunque ricorda i 9 anni di condanna a Dell'Utri (fondatore di FI e braccio destro di SB) per concorso esterno in associazione mafiosa, pare un po' una presa in giro allo stesso livello di quelle messe in atto per oltre 40…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Ora cominciano ad essere troppi i documentari sulla mafia. Questo tratta solamente della latitanza, ed è abbastanza interessante. A chi piace il genere.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il personaggio del titolo è, ovviamente, Bernardo Provenzano, catturato dalle forze dell'ordine appena qualche giorno prima dell'uscita del film - documentario. Proprio per questo, in appendice è aggiunta la notizia della recente cattura del boss mafioso. La domanda che animava il film di un giovane palermitano emigrato a Parigi era appunto come possa un ricercato come Provenzano nascondersi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

È possibile che un uomo (Bernardo Provenzano) riesca a vivere nascosto su un’isola da 42 anni, braccato da centinaia di poliziotti, e continui a essere il capo supremo di Cosa Nostra? L’inquietante interrogativo viene posto in forma retorica dagli autori Andrea Purgatori e Marco Amenta, con quest’ultimo al timone di regia, di questa interessante ed educativa docu-fiction, che non a caso…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito