Espandi menu
cerca

La grande strada azzurra

Regia di Gillo Pontecorvo

Con Yves Montand, Alida Valli, Francisco Rabal, Umberto Spadaro, Peter Carsten, Federica Ranchi, Terence Hill, Ronaldo Bonacchi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Squarciò usa l'esplosivo per pescare. A lungo riesce a farla franca, poi, preparando una bomba, ci resta secco. Esordio di Pontecorvo non molto riuscito.

Commenti (2) vedi tutti

  • Realismo sociale nel mondo dei pescatori degli anni cinquanta.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Voto 6. Melodramma ambientato nel duro mondo dei pescatori, con un protagonista anticon-formista, orgoglioso e distruttivo. La comunità dei pescatori viene rappresentata abbastanza bene ed è l’aspetto più interessante del film.

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Il pescatore Squarcio' ( Montand) pesca di frodo usando bombe accompagnato dai due figli minori ,mentre a casa lo aspetta la moglie ( Valli) che fatica a mantenere i bisogni primari della famiglia.Per sfuggire alle motovedette della Guardia di Finanza  acquista un nuovo motore che lo portera' alla rovina Sceneggiato da Solinas e' il primo lavoro del bravo Pontecorvo che gira un melodramma… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un pescatore di frodo, che usa le bombe per incrementare slealmente la produttività, si scontra con la guardia costiera e si inimica i compagni fedeli alle reti. Il primo film di Pontecorvo è un surrogato di La terra trema per gusti popolari, e anticipa nel bene e nel male le caratteristiche del successivo Kapò: vorrebbe parlare di lotta di classe, ma indulge al melodramma.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Da un romanzo di Franco Solinas sceneggiato dallo stesso autore, dal regista e da Ennio De Concini, ecco l'esordio in lungometraggio di Gillo Pontecorvo. Cineasta cresciuto come aiuto regista, principalmente di Monicelli, nel periodo florido della rinascita del cinema italiano, quello dell'immediato secondo dopoguerra, ecco che Pontecorvo non poteva non rifarsi ai canoni neorealisti anche per… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Il pescatore Squarcio' ( Montand) pesca di frodo usando bombe accompagnato dai due figli minori ,mentre a casa lo aspetta la moglie ( Valli) che fatica a mantenere i bisogni primari della famiglia.Per sfuggire alle motovedette della Guardia di Finanza  acquista un nuovo motore che lo portera' alla rovina Sceneggiato da Solinas e' il primo lavoro del bravo Pontecorvo che gira un melodramma…

leggi tutto
2020
2020
Yves Montand
Foto
2019
2019
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Da un romanzo di Franco Solinas sceneggiato dallo stesso autore, dal regista e da Ennio De Concini, ecco l'esordio in lungometraggio di Gillo Pontecorvo. Cineasta cresciuto come aiuto regista, principalmente di Monicelli, nel periodo florido della rinascita del cinema italiano, quello dell'immediato secondo dopoguerra, ecco che Pontecorvo non poteva non rifarsi ai canoni neorealisti anche per…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 25 dicembre 2010 su La7

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un pescatore di frodo, che usa le bombe per incrementare slealmente la produttività, si scontra con la guardia costiera e si inimica i compagni fedeli alle reti. Il primo film di Pontecorvo è un surrogato di La terra trema per gusti popolari, e anticipa nel bene e nel male le caratteristiche del successivo Kapò: vorrebbe parlare di lotta di classe, ma indulge al melodramma.…

leggi tutto
Trasmesso il 2 agosto 2010 su La7
2008
2008
Trasmesso il 14 dicembre 2008 su La7
Trasmesso il 23 giugno 2008 su La7
Trasmesso il 20 gennaio 2008 su La7
2006
2006
Trasmesso il 1 dicembre 2006 su La7
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito