Fuoco su di me

albertoluzzi

albertoluzzi

Iscritto dal 5 aprile 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Fuoco su di me

di albertoluzzi

Davvero un bel film, dove si intreccia una bella trama, tensione poetica, musica accattivante, ottime scene e costumi e buoni attori. Non è facile parlare di poesia, gentilezza, amore e pace senza cadere nell'ovvio e nllo scontato. Questo film ci riesce, sfruttando anche l'arma del teatro e dei dialoghi colti. forse un po' lento in qualche parte, ma nel complesso buono. Mi sembra che sia bilanciato tutto, quello che poteva essere troppo ridondante e barocco è invece misurato. Dopotutto ho letto i questi giorni ottime critiche sui giornali (vedi Manifesto, Il Tempo, Il Giornale) e sono andato a vederlo. Fare un film storico senza neanche una scena di guerra non deve essere facile, come parlare di valori che sembrano antichi ma che in realtà non sono mai morti. Quello che più mi è piaciuto è l'attualità di un discorso che, pur se ambientato nel 1800, si può riscontrare pari pari ai giorni nostri. Una operazione culturale lodevolissima. Superbo Sharif, sufficiente Varrese, ottimo Donadoni, Ratoti e Kulkarni.

Bella, soprattutto ricca grazie agli intrecci delle storie e ai riferimenti storici e popolari.

Sulla colonna sonora

Uno dei punti di forza del film, molto accattivante, mai eccessiva e molto adeguata.

Cosa cambierei

taglerei qualcosa e velocizzerei qulche punto.

Su Maurizio Donadoni

Ottimo. Dimostra di essere un grande attore, non solo sulle tavole del palcoscenico. Mi sembra che bilanci bene sia Sharif che Varese, rappresnetando la loro vis razionale.

Su Zoltan Ratoti

Non lo si vede moltissimo, ma il primissimo piano sulla battuta mentre comanda il plotone mi sembra valga la sua partecipazione.

Su Sonali Kulkarni

Ho storto il naso sapendo che fosse un'attrice indiana, immaginandomi cose da bollywood tipo balli e canti. Mi sono dovuto ricredere, davvero brava.

Su Massimiliano Varrese

Ancora un po' acerbo per il cinema ma, obiettivamente, buca lo schermo.

Su Omar Sharif

Superbo.

Su Lamberto Lambertini

Ho avuto molta difficoltà a trovare informazioni sul suo conto. Considerando che è quasi un esordiente (leggo che ha un solo film totalmente sconosciuto all'attivo) e che è un registra prevalentemente teatrale, mi sembra tutto sommato che abbia fatto un buon lavoro.