Egli camminava nella notte

Regia di Alfred L. Werker, Anthony Mann vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Egli camminava nella notte

di Donapinto

Tra noir, thriller e poliziesco questo EGLI CAMMINAVA NELLA NOTTE narra le gesta (probabilmente romanzandole in quanto nella realtà  il vero protagonista non verrà ucciso dalla polizia ma finirà i suoi giorni in carcere) di William Erwin Walker, piccolo genio dell'elettronica che nel dopoguerra si renderà protagonista non solo di furti ma anche di omicidi. Varrebbe la pena visionare questa pellicola anche solo per la straordinaria fotografia in bianco e nero dai toni espressionisti che avvolge la città di Los Angeles. Ma ci sono anche ben altri motivi per perdere 80' minuti del proprio tempo. Poliziesco all'avanguardia e innovativo, che mostra nel dettaglio le tecniche d'indagine delle forze dell'ordine. Ma l'asso nella manica resta il personaggio di W.E. Walker, reso impeccabilmente da Richard Basehart. Un individuo all'apparenza normale, ma che in realtà nasconde una natura sociopatica, restandosene rintanato nel suo modesto appartamento in compagnia di un piccolo cane che adora e trovando rifugio nei condotti fognari della metropoli, proprio dove verrà stanato e crivellato di proiettili dalla polizia nell'indimenticabile epilogo.