Carmen Jones

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Carmen Jones

di emmepi8

La storia è quella di Carmen. la musica è di Bizet, il riadattamento è di Hammerstein II, specilaista in musicals, e la sceneggiatura è di Henry Kleiner,nome non certo sconosciuto basti pensare a Bullit, ma l'operazione coraggiosa, rivista al meno agli occhi di oggi risulta datata e pooc sciolta,; ad un orecchio colto non va bene il senitire cantare, oltre che in inglese, in maniera banalizzante certe arie, specilamente con le voci femminili, e ancora di più quella della protagonista, ottima per altre musiche (vedi Gershwin), ma non Bizet.
Premiger ha voluto fare un esperimento azzardato, anche se sempre interessante, ma alla fine si sente solo un gioco di riadattamento e questo non va bene

La storia di carmen diadattata nel mondo nero in america

Su Pearl Bailey

Petrsonaggio che va oltre ed alle volte oscura la stessa carmen, ottima presenza

Su Olga James

La fidanzata ufficiale, voce ottima

Su Harry Belafonte

Nasceva questo astro ed era veramente all'altezza

Su Dorothy Dandridge

Fisico e presenza davvero alta, la voce, bellissima, non è certamente quella che ci si attende pe rla Carmen

Su Otto Preminger

ottimo regista che spesso si avventure in pellicole fuori dal seminato con esiti molto interessanti, qui azzarda, e rimane un po' nel guado