Il Caimano

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Il Caimano

di Furetto60

Uno dei più famosi di Moretti, tuttavia non è però uno dei suoi migliori.

Le vicende personali del protagonista, interpretato da Silvio Orlando,in procinto di divorziare, si mescolano a quelle professionali,è un regista in crisi che grazie ad un un film su Berlusconi, cerca un'improbabile rilancio.Dopo un'altalena di situazioni,molti degli attori impegnati nel lavoro si chiamano fuori rispetto al progetto,per paura di un anticonformismo impopolare o perchè non ritengono che  si possa realizzare un lavoro cinematografico realmente originale e qualche altro invece pensa  che già sia stato detto tutto sul tema,anche per una mancanza di fondi, dato l'argomento "scottante" i produttori sono restii a investire,verrà girata solo l'ultima scena. Quella però più intensa,dalla forte carica emotiva e dal grande significato"politico"  quella più incisiva e più vicina a quanto la cronaca dell'epoca ci ha poi riportato.Cinema nel cinema, in gergo "metacinema"Moretti ci racconta un pò dell'Italia di 10 anni fa, non dississimile in sostanza da quella di oggi.Il suo punto di vista sulla politica e sull'ascesa di Berlusconi è chiaro e notorio,ma in questo film,ciò che veramente conta non è il ruolo  e la posizione dell'ex cavaliere,quanto quella di una società vissuta nella sua ombra o nella sua luce,il regista preferisce soffermarsi sul fenomeno del berlusconismo  e di come l'avvento del "signore di Arcore",abbia cambiato le abitudini della gente,Gli italiani sono un popolo di santi, navigatori, eroi ma soprattutto di teledipendenti e questo Il re di Fininvest prima e di Mediaset dopo lo sapeva fin  troppo bene ed è riuscito a sfruttarlo a suo favore.

Il film, motivato da intenti passionali e ideologici molto forti, è ambizioso, di fatto risulta però frammentario e poco scorrevole.Pure se molto citato, non è tra i migliori di Moretti, anche se la famosa chiosa fu decisamente  "profetica"

Da sottolineare la prova di Placido, semplicemente strepitoso nel ruolo dello "smemorato"mandrillone,molto "paraculo"