La notte del demonio

Regia di Jacques Tourneur vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su La notte del demonio

di Donapinto

Titolo decisamente all'avanguardia e innovativo per l'epoca (1957), ma che ancora oggi mantiene inalterata la sua forza e la sua indiscutibile efficacia, a patto di non farlo vedere a chi in un film dell'orrore cerca solo effetti ed effettacci. Considero LA NOTTE DEL DEMONIO uno dei migliori horror che trattano tematiche a sfondo demoniaco che siano mai stati prodotti. Il regista francese Jacques Tourner (qui in trasferta britannica, ma solitamente attivo negli States) come nei suoi precedenti lavori, preferisce "non mostrare" (almeno quando gli viene consentito) concentrandosi così  sulle atmosfere oniriche e stupendi effetti visivi, come in HO CAMMINATO CON UNO ZOMBIE, ma anche come nel bellissimo noir LE CATENE DELLA COLPA (premetto che non ho mai visto IL BACIO DELLA PANTERA). Indimenticabile e geniale la sequenza notturna quando il dr.Holden (Dana Andrews), attraversa il bosco, e un'invisibile creatura lascia impronte sul terreno, per poi materializzarsi in una nuvola di fumo e inseguire il protagonista. Polemiche per l'utilizzo, sia nell'incipit che nel finale, del "pupazzone" che rappresenta il demonio, a quanto pare voluto dalla produzione, probabilmente per impressionare maggiormente l'ingenuo pubblico di allora. Forse toglie un po' di fascino e mistero all'insieme, ma tutto sommato si vede per poco e non e' fatto poi così male. Ci può anche stare.      Voto al film 8.