Espandi menu
cerca

La notte del demonio

Trama

Commenti (7) vedi tutti

  • Si materializza alla fine, la fisionomia del demone la quale la Produzione, scellerata, ha imposto contro il volere di Tourneur. Così sfregiato, il film nondimeno rivéla,d'acchiti possenti, un enigma spirituale, senso dell'opera.

    commento di felini
  • Caposaldo del cinema horror d'atmosfera, in parte basato su un ottimo racconto di M.R. James ("Casting the Runes", tradotto in italiano come "Fischia e io verrò da te"). Dirige un ispirato Jacques Tourneur costretto, per volere della produzione, a inserire un paio di effetti speciali con un demone gigantesco.

    leggi la recensione completa di undying
  • Horror d'annata, ben fatto sotto molti aspetti. Da recuperare per chi ama il genere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Capolavoro assoluto del genere horror rovinato dal ridicolo mascherone carnevalesco voluto dalla produzione per la rappresentazione demoniaca!

    commento di vjarkiv
  • Non male per l'epoca, ma in definitiva di poca sostanza. Difficile non sorridere alla presenza del mostro.

    commento di movieman
  • Il mostro fa sorridere ma la storia raccontata benissimo in un clima di grande suggestione.

    commento di michel
  • Gran bel film , oggi praticamente sconosciuto se non agli appassionati del genere. Una lezione di cinema , almeno di un certo tipo : quando la paura si creava con il mistero e la suggestione , non con gli effetti speciali e la violenza.  Ottimo !

    commento di Ferry1958
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

    Il professor John Holden (Dana Andrews), raggiunge l'Inghilterra per partecipare a un convegno scientifico sul paranormale. Scettico e realista, apprende del tragico decesso di Henry Harrington (Maurice Denham), scienziato coinvolto in un'indagine su Julian Karswell (Niall MacGinnis), ambiguo individuo a capo di una setta religiosa di culto demoniaco. Avvicinato da… leggi tutto

9 recensioni positive

2022
2022

Recensione

undying di undying
10 stelle

    Il professor John Holden (Dana Andrews), raggiunge l'Inghilterra per partecipare a un convegno scientifico sul paranormale. Scettico e realista, apprende del tragico decesso di Henry Harrington (Maurice Denham), scienziato coinvolto in un'indagine su Julian Karswell (Niall MacGinnis), ambiguo individuo a capo di una setta religiosa di culto demoniaco. Avvicinato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 19 utenti
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Jaques Tourneur l'ho amato visceralmente per le catene della colpa, noir superlativo in cui mostra una tecnica sopraffine. Ne la notte del demonio il regista mette in scena le sue convinzioni personali, è chiaro fin da subito - infatti - che lo scettico protagonista si troverà di fronte a forze sovrannaturali più forti di lui e della sua razionalità. Ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Titolo decisamente all'avanguardia e innovativo per l'epoca (1957), ma che ancora oggi mantiene inalterata la sua forza e la sua indiscutibile efficacia, a patto di non farlo vedere a chi in un film dell'orrore cerca solo effetti ed effettacci. Considero LA NOTTE DEL DEMONIO uno dei migliori horror che trattano tematiche a sfondo demoniaco che siano mai stati prodotti. Il regista francese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un mago dell'occulto ,capo di una setta satanica riesce a provocare a distanza la morte delle persone che indagano sulle sue attivita',ma uno scienziato americano (Andrews) sfidando la perdizione che lo vorrebbe morto,riuscira' a sconfiggerlo.Torneur a cui non interssa far paura ma raccontare il sentimento della paura,quella insita in ogni uomo e' magistrale nel trasformare ogni spazio in un…

leggi tutto
2014
2014

Esterno notte

giuvax di giuvax

mamma cos'è questo rumore mamma sbattono le finestre è vento si muove tutto oddio vola tutto è una tromba d'aria no non voglio rintanarmi non capisci ci sono gli animali fuori ho paura quando…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

  Non è possibile parlare di questo film senza parlare di Jacques Tourneur. E non possibile parlare del regista senza riferirsi a Val Lewton. Queste opinioni, che scrivo da un po’ di tempo, risentono della schiavitù dello spazio e devono, per forza di cose, rinunciare a inquadrare i film in esame in un più ampio ambito che aiuterebbe a capire meglio il perché di un film, il suo…

leggi tutto

Recensione

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror(Da " IL Terrore nei miei occhi. " ) Voti dai maggiori dizionari cinematografici(Da 1 a 5 stelle): Morandini: 3 Farinotti: 3 Horror Salvagnini: 4 Film Tv: ? Davinotti: 3 Vincelli: 4 Affluenza di pubblico in sala: 4 Estimatori famosi:…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bell'horror di Jacques Tourner, uno dei più fini e assidui esploratori della realtà del male, nel senso più generale e metafisico della parola. Qui il regista gira una storia ambientata nel mondo del satanismo e della magia, basati su antiche formule runiche e sui misteriosi monumenti di Stone Henge. Il demonio si vede, e fa abbastanza paura, tuttavia la tensione e il terrore non provengono…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Billy Wildest di Billy Wildest
8 stelle

Questo notevole "a parte" di Tourneur dalla celebre trilogia del terrore non è forse molto conosciuto, ma si tratta di un grandissimo film che riesce a inquietare ancora oggi. Dopo le ellissi quasi langhiane a cui ci aveva abituato, il regista ci regala invece delle manifestazioni assolutamente irripetibili (tra cui un ultracriticato satanasso in bici, ma che io ho adorato) e non si…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

callme Snake di callme Snake
8 stelle

Dopo l'uscita di Drag Me To Hell (molto amato dai più) è forse il caso di riscoprirne il precedente più importante, diretto nel '57 da Jacques Tourneur. La Notte del Demonio è tratto da un bel racconto di Montague R. James, Casting The Runes, dal quale differisce a livello di particolari narrativi ma non nella sostanza. Karswell è un uomo che pratica la magia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist

I dimenticati : DANA ANDREWS

fixer di fixer

Una sera di inizio anni Novanta, in un vicolo vicino a Via Veneto, a Roma, viene trovato rannicchiato per terra un vecchio ubriaco. Qualcuno lo riconosce: è Dana Andrews, un ex divo di Hollywood. Poco dopo, muore per…

leggi tutto

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito