La Gnomo-mobile

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La Gnomo-mobile

di dedo

Film disneyano non fra i più famosi, ma certamente dignitoso e ben diretto da Robert Stevenson, papà di “Mary Poppins”. Non l’avevo mai visto perché quando uscì ero troppo avanti con l’età. Ma adesso che i neuroni si sono ridotti a quelli di adolescente (quasi), ho potuto gustarmelo con quella semplicità d’animo necessaria per questo genere di film che raccontano una fiaba, senza cattiveria né malizia. Alcuni spezzoni sono particolarmente piacevoli: il buon rapporto fra nonno ed i nipoti, l’evasione di D. J. Mulrooney dalla clinica per malattie mentali con l’aiuto del piccolo Rodney, la liberazione del giovane Jasper dalle mani dell’avido Quexton, la procedura gnomica per procurarsi un marito, vertiginosa, con vincitrice Violetta, la cenerentola fra le avvenenti gnomesse. Durante questo rito mi ha colpito la voce di quello straordinario doppiatore che fu Ilario Gazzolo e mi sono così accorto che fra gli gnomi c’era anche Walter Brennan (nonno e gnomo). Il regista compone un film per piccoli con eleganza ed accuratezza, valorizzando i personaggi senza appesantire la storia e utilizzando una gradevole coreografia (fantastici i boschi di sequoie) ed effetti speciali decisamente buoni per l’epoca in cui il film fu girato. Buona anche la colonna sonora. Per la nostalgia di un’età ormai così lontana, Voto 7

Sulla colonna sonora

appagante e correttamente interprete del film

Su Robert Stevenson

Disinvolta, piacevole, scorrevole anche se non eccezionale

Su Walter Brennan

Grandissimo interprete in due parti simpatiche. Per me saà sempre vivo, come il suo doppiatore Ilario Gazzolo

Su Matthew Garber

ottimo

Su Karen Dotrice

Simpatica, gradevole e brava

Su Richard Deacon

forse l'unico un po' deboluccio, ma non troppo