Espandi menu
cerca

Trama

Hiraoka penetra nella casa di Riichi, uscito col figlioletto, e stupra sua moglie Sadako. Lei pensa di togliersi la vita, ma le manca il coraggio. Due giorni dopo, Riichi si allontana di nuovo e Hiraoka ritorna, ma Sadako prende una decisione radicale...

Note

Il maestro nipponico affonda le mani nell'istintualità umana più profonda.

Commenti (2) vedi tutti

  • Affiorano qua e là i prodromi di un simbolismo di morte e di fatalismo al quale Imamura oppone la crudele rivalsa di una donna-insetto cui l'infausto destino concede, nella tormentata relazione con il suo violentatore innamorato, l'effimera libertà di chi puo' finalmente esercitare il potere di una insperata e sadica agibilità sociale.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Splendido film, fra i più intensi e riusciti di Imamura. Il regista descrive un Giappone represso e refrattario ad abbandonare l'oscurantismo delle sue tradizioni, ma ancora una volta crede fermamente al ruolo catalizzatore delle donne, alla loro capacità di adattamento, al loro sguardo non convenzionale sul mondo che le circonda.

    leggi la recensione completa di casomai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Cresciuta come inserviente di umili origini nella famiglia del futuro marito, la opulenta e sensuale Sadako vive una subalternità familiare che la fa essere madre amorevole di un figlio legittimo, ma priva di qualsiasi riconoscimento legale. Violentata in casa da un rapinatore disperato, instaura con questi una relazione morbosa che condurrà la sua esistenza verso una svolta tanto… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Cresciuta come inserviente di umili origini nella famiglia del futuro marito, la opulenta e sensuale Sadako vive una subalternità familiare che la fa essere madre amorevole di un figlio legittimo, ma priva di qualsiasi riconoscimento legale. Violentata in casa da un rapinatore disperato, instaura con questi una relazione morbosa che condurrà la sua esistenza verso una svolta tanto…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 20 aprile 2016 su Rai Movie

Recensione

casomai di casomai
9 stelle

La liberazione sessuale come fonte di progresso. Questo il tema di Eros e civiltà di Marcuse, che il protagonista maschile Riichi compulsa svogliatamente in biblioteca, ma anche una possibile chiave di lettura di questo splendido film, fra i più intensi di Imamura. Riichi è un bibliotecario in odore di promozione, e si muove in un ambiente ordinato e rigido nelle sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Trasmesso il 24 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2015 su Rai Movie
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 TRAGICO Mèlo disperato dove lo sfruttamento dell'eroina (?) Sadako, moglie e madre senza essere neppure registrata all'anagrafe è il centro del messaggio d'autore. Il film inizia con questa scritta simbolica di casa Takahashi: Obbedisci alle regole della famiglia Senza regole la casa non va avanti Imamura analizza questo 'caso' con la consueta abilità registica e inserisce la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 26 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il mondo domestico di Ozu – con le riprese dal basso, le inquadrature incorniciate dalle porte, i treni in sottofondo – appare qui sporcato dall’ambiguità di una morale che manca di solidità. La storia è chiazzata di zone d’ombra in cui i sentimenti si confondono, e tutto sembra vero tranne l’amore stesso. Ogni legame (tra marito e moglie, tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito