Lucifer Rising

ManiacCop

Iscritto dal 1 febbraio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Lucifer Rising

di ManiacCop

Depositario di magie e iniziatore di una nuova era - secondo le personali dottrine di Anger e di Aleister Crowley -, Lucifero è invocato da 5 entità diverse.
Credo di essere il meno portato a capire e sviscerare i lavori di Kenneth Anger, tuttavia essendo un fruitore che si appassiona ai generi, anche stilistici, diversissimi tra loro (alla fin fine i brutti risultati, cosiccome quelli belli, sono individuabili comunque), mi sono sottoposto alla visione dei lavori maggiori di Anger, e Lucifer Rising è un film su cui Anger ha riversato molto impegno e a cui teneva molto (leggesi anche la genesi del film su Wikipedia). Dicevo, non ho gli strumenti adatti (sarà anche la mia forma mentis) per capire appieno i significati profondi - ma anche più superficiali - delle complesse opere di Anger, è un po' più "scorrevole" seguire suoi film più socialmente inquadrabili per significato e in cui meno avviluppanti sono i simboli occultistici, come Fireworks e Scorpio Rising. Con Lucifer Rising non solo ho avuto problemi col significato, ma anche col significante! Infatti ho dovuto riguardare alcuni passaggi con la trama scritta a lato (trovata sul web) perché non riuscivo proprio a individuare nessi e a capire inquadrature. Comunque ho apprezzato, come in Scorpio Rising, la capacità particolare di Anger di individuare i nessi archetipici presenti nelle varie culture del globo (in Scorpio Rising magistrale era l'uso degli inserti che creavano sconvolgenti analogie), e una passione genuina per le culture pagane (ed Anger detestava i tentativi malati e fasulli dei Nazisti di restaurazione del paganesimo). Interessante l'uso, già presente in Invocation Of My Demon Brother (1969), delle immagini sovrapposte, velocizzate e distorte che suscitano veramente meraviglia nel lettore.
Come suscita meraviglia l'apparizione, così sorprendente ed enigmatica, dell'ufo nel finale, sospeso sopra la Sfinge, che ottimamente - e in modo artisticamente meraviglioso - esprime un'ideale continuità tra gli enigmi del passato e quelli del nostro tempo, nel suo accostamento tra antico e futuristico.
Personalmente sono uno che già di mio sono interessato alla ricerca dei legami tra le culture dei popoli, e di quelli tra passato e futuro.
Essendo poco esperto in fin dei conti, sposo il commento di OGM che aggiunge più acute e giuste notazioni di quante ne abbia fatte io.