Il giorno del delfino

Regia di Mike Nichols vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il giorno del delfino

di emmepi8

Non amo vedere gli animali sfruttati nella dramamturgia Tv e cinematografica, perché li amo troppo e non sopporto certi sfruttamenti faciloni, che normalmente si fanno. Sono stato allevato a suon di Lassie, Rintintin e cavalli e così via, e forse questo è stato il vaccino che oggi mi rende così refrattario a certo cinema.. Qui ho accettato di vederlo, perché Nichols rientra fra i miei registi preferiti e la storia, benché alla fine prende il cuore dal di dentro, non mi ha deluso e diciamo pure che l'eccezione conferma la regola. Riscritto dal regista e sceneggiato dal fido Buck Henry, siamo in tema quasi fantascientifico e la suspense aiuta a digerire ed a farci coinvolgere nella storia, ma quello che colpisce è il rapporto con i delfini che pur tirando, nella storia non raggiunge mai parossismi evidenti.
Scott fa da padrone e sfodera la carica necesaria per mantenere il suo ruolo credibile.

Terrel studia il comportamento dei delfini e riesce con un suo studio particolare a parlare con loro. La cosa dovrebbe rimanere segreta per intoppare nelle facili situazioni di sfruttamento, ma purtroppo l'infomazione viene carpita e sfrutatta per un uso diabolico.

Su John Dehner

Il cattivo, abituato a questi ruoli

Su Paul Sorvino

Attore ottimo caratterista che stava crescendo

Su Trish Van Devere

La ragazza che aiuta l'operazione

Su George C. Scott

Grande attore, che con la sua forza dia ttore ha risolto sempre al melgio i suoi personaggi e qui era in ampia sfida

Su Mike Nichols

Abilissimo a scansare cose ovvie che avrebbero portato il film su un terreno impraticabile, una sfida vinta alal grande e con ciò abbiamo un film classico da vedere e rivedere senza problemi