Don Quixote

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Don Quixote

di Gundawane

Il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes viene considerato,giustamente,uno dei piu grandi capolavori della storia della letteratura;sorprende l'assenza di una versione cinematografica che nè riprenda la grandezza.
In realtà ci sarebbe stato ma le solite difficoltà economiche protagoniste della vita artistica di Orson Welles ci permettono di vedere solo in parte il suo progetto.
In realtà il Don Chisciotte di Welles ha visto la luce solo anni dopo la sua morte grazie al lavoro fatto sul materiale girato da parte di Jess Franco collaboratore di Orson nel tentativo di portare a termine il progetto.
Don Chisciotte è un personaggio che non puo mai essere contemporaneo e,Welles per rafforzare questo concetto trasporta il Don Chisciotte nella contemporaneità della Spagna degli anni 50.
Straordinari i due attori protagonisti che riescono a richiamare alla perfezione l'immagine classica di Don Chisciotte e Sancio Panza.
Il primo viene interpretato da Francisco Reiguera che grazie alla sua figura lunga ed affilata e,il viso sofferente e sognante risulta essere un ascetico,tragico e perfetto Don Chisciotte.
Akim Tamiroff grazie al suo fisico corpulento un rozzo e anti-sognatore Sancio Panza.
Terzo protagonista principale del film risulta essere la Spagna,paese amato da Orson Welles,che ci viene mostrato in modo quasi documentaristico dal regista.
È una versione a cui mancano molti passaggi importanti a causa dell'impossibilità di trovare fondi per realizzarle ma,è intatto l'approccio all'opera del regista ed il nucleo fondamentale.
È un film che più che farsi apprezzare si fà rimpiangere.
VOTO:8/10