Espandi menu
cerca
Dark Water

Regia di Walter Salles vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dark Water

di Baliverna
6 stelle

Un bel film rovinato in parte dal finale. Per più di tre quarti la pellicola scorre molto bene, dipingendo una situazione ricca di tensione e interrogativi. In particolare trovo degna di lode la rappresentazione dello squallido falansterio dove vanno ad abitare le malcapitate, popolato per di più da personaggi per lo meno infidi, se non minacciosi. A questo proposito, li trovo definiti tutti bene e in modo originale: l' inquietante e ambiguo portiere, i teppistelli di periferia, il mediatore immobiliare falso e fanfarone. Anche personaggi come l'avvocato sono sbozzati con originalità ed efficacia. L'edificio, poi, è reso proprio inquietante e misterioso con indovinati tocchi e inquadrature. Ricorda alla lontana il palazzo di "Rosemary's baby".
La vicenda è in fondo una riflessione sugli affetti familiari infranti, e sulla gravità di certi comportamenti degli adulti, come l'abbandono dei bambini. Le schermaglie legali della protagonista e del marito sono tristemente realistiche.
Per quello che mi riguarda, il film poteva finire al momento del suo apparente finale (ometto qui di farne riferimenti). Sarebbe stato perfetto: l'orrendo crimine misterioso e occultato è venuto alla luce e i conti sono pareggiati. Però la pellicola continua per un altro po' e succede qualcos'altro, che secondo me è già più discutibile. Tuttavia il finale vero e proprio non mi è proprio piaciuto: cerca di essere rassicurante e consolante quando è solo tirato per i capelli e inquietante. Proprio peccato.
Brava Jennifer Connelly, che comunque è proprio molto cambiata da quando, ragazza, apparve in Phenomena di Dario Argento.
Una nota di merito a margine: il film rinuncia alla facile e oggi quasi obbligatoria soluzione degli effetti digitali e punta sull'arte cinematografica nuda e cruda. Mi piacerebbe vedere l'originale giapponese.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati