Espandi menu
cerca

Gente comune

Regia di Robert Redford

Con Timothy Hutton, Donald Sutherland, Mary Tyler Moore, Judd Hirsch, M. Emmet Walsh, Elizabeth McGovern, Dinah Manoff, Fredric Lehne... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il giovane Conrad appartiene a una agiata famiglia dell'Illinois ed è oppresso da ricordi angosciosi: tempo prima suo fratello maggiore è annegato e Conrad si ritiene responsabile della disgrazia. La sensazione è alimentata anche dall'atteggiamento della madre. Prima regia per il "liberal" Robert Redford che si dimostra molto abile anche dietro la macchina da presa, e capace di evocare alcuni temi che erano nell'aria negli anni del riflusso. Intimista, non troppo ruffiano e con attori bravi e ben diretti. Quattro Oscar: film, regia, sceneggiatura non originale e attore non protagonista (Hutton).

Commenti (10) vedi tutti

  • Il film è oggettivamente noioso, nello spunto, nel la sceneggiatura, nella realizzazione. Voto: 2 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Gente comune il debutto di Robert Redford come regista rimane forse il suo film più bello ed emozionante.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Esordio alla regia col botto per Redford... ...capolavoro....certamente adatto ad un pubblico "erudito" sul versante cinematografico...voto 9

    commento di ivcavicc
  • È un grande film, visto al Cinema in prima visione, non sono mai più riuscito a rivederlo in tv e mi meraviglia, alcune schifezze vengono riproposto in televisione fino alla nausea, questa pellicola no, mah!...

    commento di Gnaulz
  • Il ritmo e la tensione drammatica reggono.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bel film, bella la trama, tratta da un romanzo, coinvolgente e malinconico.Attori molto bravi e ben diretti.

    commento di Die Nadel
  • -

    commento di Dalton
  • VOTO : 6 Dramma familiare senza troppa originalità e un pò frenato.

    commento di supadany
  • Film invecchiato male, a me dice poco o nulla. Irritante il personaggio della madre. Ho visto molto di meglio sul versante drammatico.

    commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)
  • Un vero capolavoro, toccante, sincero, tremendo nella sua lucidità: esamina situazioni e personaggi con una precisione mirabile… grande prova degli attori, toccanti in più di un momento, e veritieri per tutto il film!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Gente comune Stati Uniti 1980 la trama: La normale vita dei Jarrett una famiglia della buona borghesia, viene improvvisamente sconvolta da una tragedia, la morte del figlio maggiore Buck in un incidente in barca. Tutti i rimanenti componenti hanno reazioni diverse: la madre Beth in apparenza reagisce freddamente, Calvin il marito invece cede allo sconforto e per ultimo Conrad il fratello… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Titolo originale “ordinary people” sarebbe per gli Americani Gente comune. Praticamente avere una casa lussuosa, amicizie altolocate, un figlio morto tragicamente e famiglia bisognosa di analista, in America, è una cosa comune. Io non credo. Comunque il film anche se ben diretto e efficacemente interpretato, risulta noioso e non avvincente non sembrando un film di Clint.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Gente comune Stati Uniti 1980 la trama: La normale vita dei Jarrett una famiglia della buona borghesia, viene improvvisamente sconvolta da una tragedia, la morte del figlio maggiore Buck in un incidente in barca. Tutti i rimanenti componenti hanno reazioni diverse: la madre Beth in apparenza reagisce freddamente, Calvin il marito invece cede allo sconforto e per ultimo Conrad il fratello…

leggi tutto
2023
2023
2021
2021
Trasmesso il 21 novembre 2021 su La7
Trasmesso il 13 ottobre 2021 su LA7D

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Titolo originale “ordinary people” sarebbe per gli Americani Gente comune. Praticamente avere una casa lussuosa, amicizie altolocate, un figlio morto tragicamente e famiglia bisognosa di analista, in America, è una cosa comune. Io non credo. Comunque il film anche se ben diretto e efficacemente interpretato, risulta noioso e non avvincente non sembrando un film di Clint.…

leggi tutto
Trasmesso il 12 agosto 2021 su LA7D
Trasmesso il 21 marzo 2021 su La7
2019
2019
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un ragazzo di buona famiglia è infelice perché suo fratello è morto e lui se ne sente responsabile. Finirà per il meglio. Drammone zuccheroso che indugia spesso e volentieri su scene lacrimevoli. Tuttavia il ritmo e la tensione drammatica reggono. Finale caramelloso ma abbastanza efficace. Assurdo, comunque, il premio Oscar al miglior film.

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Esordio alla regia di Robert Redford, uno dei migliori interpreti di Hollywood che da allora ha portato avanti una rispettabile carriera dietro la macchina da presa. È un dramma familiare basato su un romanzo di Judith Guest, che alcune fonti definiscono "l'opera di una casalinga americana che ebbe un notevole e inaspettato successo": si tratta dell'elaborazione del lutto per la tragica…

leggi tutto
2014
2014

PlayList Libera

vicky13 di vicky13

 ci sei riuscito   Che non sia un Eterno Saluto, ma un Arrivederci,  spero.     L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

XANDER di XANDER
10 stelle

Debutto alla grande per Robert Redford con una storia raccontanta in modo molto veritiero (per certe cose provate sulla mia pelle e vi posso garantire che è molto realistico). Tutti gli Oscar sono meritatissimi (in particolar modo Timothy Hutton, ma anche alla madre è in grandissima forma). Da guardare

leggi tutto
Recensione

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Quando Robert Redford salì sul palco per ritirare l’Oscar per la miglior regia in molti rimasero meravigliati. La storia di una famiglia alle prese con l’elaborazione di un lutto famigliare era riuscita a sbaragliare una cinquina composta anche da “Elephant Man” e “Toro scatenato”. Era il 1981 ed il film suggellò un cambiamento già in atto nella carriera dell’attore americano.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito