Schegge di April

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Schegge di April

di zombi

non lo so mica se mi è piaciuto molto 'sto filmetto. anzi la sua aria vintage da certo cinema indie americano di qualche annetto fa mi ha un pò irritato. e mi ha fatto capire che certo cinemimo indie americano invecchia precocemente. che problema può mai avere una giovane ragazza bianca, carina che vive in un casermone di negri o immigrati che non parlano l'americano o disadattati di varia natura? una battuta di uno dei personaggi che april incontra nell'avventura più rischiosa nella quale si sia mai buttata in tutti i suoi(pochi)anni. invitare i genitori nel suo appartamento di new york per festeggiare il thanksgiving.  i ragazzi in iraq possono tirare un sospiro di sollievo; i problemi sono tutti di april... il film per certi versi è anche carino. i personaggi son ben delineati, anche se la mamma della clarkson è più vicina ad un'entità insondabile e un pò diabolica che ritorna umana nel giro di ottanta minuti. ma allora era meglio come commedia e non come drammedia. insomma una festività cult della cultura americana come viatico per riallacciare i rapporti del vaso di pandora della cultura, della vita e della politica americana: LA FAMIGLIA!!!!(detto fantozzianamente). la april di katie holmes(porella....)è carina ma un pò insipidina. darkettina e punkettina al punto giusto per non apparire bruttarella, convive con un ragazzo di colore che pare pusher e invece... la famiglia provinciale che se ne esce dal quartierino tranquillo per inoltrarsi nella giungla di cemento impaurita come si dovesse inoltrare in chissà quale mondo parallelo e poi invece... i vicini che sono simpatici come la coppia di colore(che però eugene non vede l'ora di levarsela dalle scatole la april che deve cucinà) e il jack di will e grace che fa il perfettino solo come un cane, un tantinello antipatichino e vendicativo. insomma alla fine.... si sa come andrà.... poteva essere una sit-com e invece è un filmettino di un'ora e venti che vola via liscio che non è che lasci molto. i personaggi, si sono belli, ma abbandonati dopo un'ora e venti devono per forza sedersi attorno ad una qualche tavola. 'nzomma, april alla fin fine non era proprio rotta rotta. era un pò scheggiata come il sale e pepe vintage a forma di tacchino. qualche scheggia l'avrà persa ma le più importanti se le ritrova per il pranzo.