Le pagine della nostra vita

Regia di Nick Cassavetes vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le pagine della nostra vita

di ethan

Il cinema di Nick Cassavetes è decisamente agli antipodi di quello di cotanto padre, l'indimenticabile John, anche attore straordinario in 'Quella sporca dozzina': tratto dallo sforna best seller ad alto tasso di zuccherosità Nicholas Sparks, 'The notebook' sconta alcune lentezze sparse nell'arco della sua durata e sceglie di edulcorare malattie senili in realtà ben più devastanti, ma ha dalla sua uno stuolo di interpreti davvero azzeccati.
Si va dalla affiatata giovane coppia di attori canadesi Ryan Gosling, qui in una sorta di 'prova generale' per il successivo e di gran lunga migliore 'Blue Valentine', e Rachel McAdams, ai vecchi leoni ancora capaci di ruggire James Garner e Gena Rowlands, passando poi per Sam Shepard, in un ruolo interessante ma purtroppo ben presto sacrificato dalla sceneggiatura.
Buona anche la ricostruzione d'epoca (gli anni '40 alla vigilia dell'entrata in guerra degli Stati Uniti) ma a Cassavetes manca un'idea di cinema, quanto per temi e tanto più per scelte stilistiche, per far di lui un autore; per ora è un regista di medio livello e niente più.
Voto: 6/7.