Crossing the Bridge

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Crossing the Bridge

di Donapinto

Sempre molto attento alla componente musicale dei suoi film, il giovane regista turco-tedesco Fathi Akin, realizza questo interessantissimo documentario che e' un viaggio nel cuore pulsante di una delle città più affascinanti del mondo (Istanbul) e della musica che essa riesce a creare e sprigionare. Da sempre crocevia tra oriente e occidente, la Turchia e' un paese che si divide tra un'infinità di contraddizioni: tradizione e modernità, laicismo e fondamentalismo religioso, ultranazionalismo e voglia di cambiamento. Alexander Hacke, bassista di una nota rock-band sperimentale tedesca, ci guida nella Istanbul notturna e underground, venendo a contatto con gruppi di rock-psichedelico (i Baba Zula), giovanissimi cantanti di rap e hip-hop, mostri sacri e veterani della musica turca, artisti di strada, musicisti curdi, e bar che ospitano artisti di etnia rom, che tra numerosissimi boccali di birra, si cimentano nella loro arte musicale. Assistiamo a generi musicali che vengono fusi insieme con grandissima creatività, regalando soluzioni veramente suggestive, che non potranno non incontrare il favore dei più curiosi e "onnivori" appassionati di musica, e di chi ha avuto la fortuna di recarsi nel paese della "sublime porta", ed e' tornato (come il sottoscritto) carico di entusiasmo.