Espandi menu
cerca

Crossing the Bridge

Regia di Fatih Akin

Vedi cast completo

Trama

Alexander Hacke, membro degli Einstürzende Neubaten (un gruppo d'avanguardia tedesco) da oltre vent'anni, arriva a Istanbul per comporre la musica di _La sposa turca_. Qui incontra i componenti di una band neo-psichedelica, i Baba Zula. Quando la bassista se ne va, gli altri chiedono ad Alexander di sostituirla. Lui accetta...

Note

Fatih Akin ci sorprende cogliendo con la macchina da presa sensazioni sonore che vanno dal montante caos della città (traffico, muezzin, grida, vita) alla versione indigena di _Music_ di Madonna fino alla neopsichedelia degli Baba Zula. Un ritratto convincente e coinvolgente di un paese attraverso le sue voci.

Commenti (2) vedi tutti

  • Entusiasmante. Consigliato in particolar modo agli appassionati di musica e di Turchia.

    commento di satura
  • Akin riesce con questo documentario riesce a trasmettere il fascino di Istanbul attraverso la sua musica. Tanta, buona musica.

    commento di LReno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Sempre molto attento alla componente musicale dei suoi film, il giovane regista turco-tedesco Fathi Akin, realizza questo interessantissimo documentario che e' un viaggio nel cuore pulsante di una delle città più affascinanti del mondo (Istanbul) e della musica che essa riesce a creare e sprigionare. Da sempre crocevia tra oriente e occidente, la Turchia e' un paese che si divide… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Sempre molto attento alla componente musicale dei suoi film, il giovane regista turco-tedesco Fathi Akin, realizza questo interessantissimo documentario che e' un viaggio nel cuore pulsante di una delle città più affascinanti del mondo (Istanbul) e della musica che essa riesce a creare e sprigionare. Da sempre crocevia tra oriente e occidente, la Turchia e' un paese che si divide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Trasmesso il 15 febbraio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Documentario Musicale girato in Turchia il tutto abbastanza particolare anche per il tipo di Musica varia espressa ma non del tutto convincente : segnalo a titolo personale il Nome di Sezen Aksu che era da qualche anno che non ne sentivo parlare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (michaux) di Utente rimosso (michaux)
8 stelle

Bel documentario su Instanbul e i suoi suoni. Interessante è scoprire l'ampio raggio delle sonorità di una città tra occidente e oriente. Qui la musica la fa da padrona in tutte le sue derivazioni. Film da vedere, ma soprattutto che voglia di partire..

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Non è solo un viaggio nella musica, ma in una cultura, in un melting pot che si può solo toccare in supeficie, percepire. Si vaga per le strade del ponte tra Occidente e Oriente, quale è Istanbul, e si respira un'aria in cui tradizione e "modernismo" formano un cross over in cui la musica fa da collante tra il ricco e il povero; la minoranza e la maggioranza; l'Occidente e l'Oriente; il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Alexander Hacke che, al di fuori dei suoi Einstürzende Neubaten, aveva composto parte della colonna sonora di La sposa turca, ci porta alla scoperta della scena musicale di Istanbul, fedele al motto confuciano secondo il quale si conoscono un popolo e un luogo entrando in contatto con la loro musica. La Turchia, specie quella che guarda all’Europa, sembra non aver paura delle contaminazioni,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Interessante – e peraltro ben riuscito – l’esperimento del regista tedesco Fatih Akin (pluripremiato per il suo “La sposa turca”) di voler raccontare la città di Istanbul avvalendosi della sua colorata anima musicale. Seguendo il disordinato girovagare del bassista Alexander Hacke (produttore delle sue colonne sonore), Akin ci introduce nella vita della cittadina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 agosto 2006
2000
2000
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito