Espandi menu
cerca
Comandante

Regia di Oliver Stone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

berkaal

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 425
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Comandante

di berkaal
7 stelle

Il documentario dà la possibilità di entrare nella vita di uno degli artefici della storia del '900, di vedere da vicino come si veste, dove vive, e come si rapporta con il proprio entourage e con il popolo. Fidel Castro, settantacinquenne al tempo in cui è stata registrata l'intervista, si rivela uomo politico di razza, evita con stupefacente abilità i timidi attacchi di Oliver Stone e ammalia troupe e spettatori simulando un candore d'animo al quale è però ben difficile credere, aiutato in questo dalla sua età avanzata. Al di là delle atrocità e delle malefatte che gli si possono in qualche modo attribuire, bisogna comunque riconoscergli un merito che appare evidente: al contrario di certi uomini politici di nostra conoscenza, Fidel Castro è molto riservato e morigerato per quanto attiene alla sfera sessuale e conduce una vita semplice ed aliena da lussi e frivolezze. Questo non sarà certo sufficiente ad assolverlo, ma lo avvicina almeno alla visione di Platone: "La perfetta felicità della società è raggiunta allorché il potere è in mano ai filosofi". E filosofo, almeno a modo suo, si può considerare.

Sulla trama

Nel febbraio 2002 Oliver Stone e la sua troupe si recano a Cuba ad intervistare Fidel Castro. Quello che vedete è tratto da trenta ore di registrazioni effettuate nell'arco di tre giorni.

Sulla regia di Oliver Stone

Senza voto, questa non è una vera e propria regia. Il maggior merito sta nell'uso dei filmati originali dell'epoca, estremamente interessanti, e nella felice scelta della colonna sonora.

Sull'interpretazione di Fidel Castro

Uno dei migliori attori che Oliver Stone abbia avuto sul set, con un piccolo distinguo: la classica situazione si capovolge, Fidel Castro è regista di se stesso, detta tempi, situazioni e battute. Stone fa da spettatore.

Sull'interpretazione di Oliver Stone

Curioso ritrovarlo tra gli interpreti. Non ci fa una bella figura: sembra spaesato, poco informato, sorride spesso imbarazzato e si fa schiacciare dal suo interlocutore.

Sull'interpretazione di Juanita Vera

E' l'interprete che traduce per consentire il dialogo tra Stone e Castro. Probabilmente l'unica persona che non recita.

Sulla colonna sonora

Molto bella, soprattutto all'inizio, con moltissimi brani che passano da sonorità tipicamente popolari a sfumature più jazz.

Cosa cambierei

La Storia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati