Il mulino delle donne di pietra

Regia di Giorgio Ferroni vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il mulino delle donne di pietra

di mm40

Uno scultore cela un incredibile segreto sanguinario; ne viene a conoscenza uno dei suoi studenti, invaghitosi della sua bella figlia.

Uno dei primi e dei più riusciti horror gotici all’italiana – per quanto si tratti in effetti di una coproduzione fra Italia e Francia – è questo Il mulino delle donne di pietra, inquietante già dal titolo. Curioso come dietro la macchina da presa ci sia un regista non particolarmente dedito al ‘genere’ o allo sperimentazioni, vale a dire Giorgio Ferroni, già passata la cinquantina e fino a quel momento ancorato a commedie e melodrammi; ancor più bizzarra nel contesto è la fotografia a colori di Pier Ludovico Pavoni (comunque non disprezzabile, sia chiaro): nel 1960 lo standard per il cinema nostrano era ancora il bianco e nero, senza dubbio più efficace per un’opera di tale stampo. Al di là di questi dettagli, il film è narrato con discreto gusto e con una tensione giustamente crescente, destinata a esplodere nel roboante finale; al netto di qualche inevitabile ingenuità – siamo pur sempre in territorio fantasy, insomma – e qualche espediente un po’ risaputo, funziona bene la sceneggiatura di John Hart e Richard McNamara (anche se Imdb.com accredita in tale ruolo Giorgio Stegani, Ugo Liberatore e lo stesso Ferroni) tratta dal racconto omonimo di Pieter Van Weigen. Puntuale e ficcante il commento sonoro di Carlo Innocenzi. Nulla di eccezionale nel complesso, ma un lavoro ancora oggi piacevole alla visione. 3,5/10.