Sword in the Moon. La spada nella luna

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sword in the Moon. La spada nella luna

di superficie 213

Cappa e spada Coreano del 2003 che fortunatamente e' stato distribuito da noi persino nelle sale.
Non che il film qui presente faccia gridare al miracolo,ma resta un bel film di genere coi controcazzi,che non scende a compromessi e che mostra una messa in scena davvero convincente .
Diverso come stile dalla roba esteticamente bellissima e superpatinata di Yimou ,piu' compatto e epico,con combattimenti sporchi,immersi nel sangue,nella pioggia e nella TERRA.
Bravi tutti gli attori,che riescono a rendere credibili dei personaggi un po' fuori dagli schemi senza esagerare in caraterizzazione.
Se non fosse che la prima mezz'ora risulta montata meccanicamente e con dei flashback "accozzati" e confusi il film sarebbe quasi perfetto.Peccato.
Comunque il finale immerso nella disperazione dell'amicizia,dell'amore ,dell'onore -non fine a se stesso - e' di alto livello e regala un bel momento cinematografico.
Regia di discreto livello per un film di genere ,meno "artistico" di quelli ultimamente arrivati dall'Oriente , ma che ha sicuramente piu' forza e grinta di altri filmoni hollywoodiani superesaltati- ad es. il mediocre L'ULTIMO SAMURAI -.