The Longest Nite

Iscritto dall'8 maggio 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Longest Nite

di CineAle88

Non gode di grande fama rispetto ad altri film dello stesso genere, denominato "Heroic bloodshed", lanciato da John Woo, nel 1986, con il film "A better tomorrow". Di questo "The longest nite" è però protagonista uno degli attori simbolo del genere: Tony Leung Chiu-Wai. In appena un'ora e venti di durata, assistiamo a quanto di più marcio ci sia. Ma quello che resta più impresso, è la bestialità della polizia (corrotta) rappresentata, appunto, da Leung, il quale è coinvolto in una faida tra bande rivali, con relativa taglia su uno dei due boss. Sulla sua strada, si piazzerà un altro personaggio misterioso (Sean Lau). Da lì, il film prenderà una svolta più da giallo che da gangster-movie. E tutto si risolverà, in una lunga notte; "The longest nite", appunto. Co-prodotto da Johnnie To, è uno dei noir di Hong-Kong più tetri (forse) mai realizzati. Privo delle sparatorie coreografate alle quali sia John Woo che Johnnie To ci hanno abituati, vanta, però, un ritmo mai stancante. Da riscoprire.