Joint Security Area

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Joint Security Area

di superficie 213

Film del 2000 dell'ottimo Park Chan-wook che nel mezzo alla sua trilogia sulla vendetta - gli splendidi MR.VENDETTA,OLDBOY,LADY VENDETTA -mette in scena una storia sulla carta non originalissima e che, invece ,nelle mani del regista coreano diventa subito da non perdere.
Sin dall'inizio la pellicola gioca su di un atmosfera etera,sospesa tra la guerra e la pace, che da un tocco ancora piu' cupo ad un film triste e che colpisce a fondo nella sua incredibile descrizione dei rapporti umani,estranei ai paesi ed alle bandiere,che sono destinati inesorabilmente a frantumarsi sotto il peso di un mondo crudele.
La prova degli attori e' eccelsa - Lee Young-ae (Sophie E. Lang), Lee Byung-heon (Lee Soo-hyuk), Song Kang-ho (sergente Oh Kyung-pil), Herbert Ulrich (capitano svedese) sono tutti ammirabili.. - ,la fotografia e' davvero ottima e la sceneggiatura ad incastro dello stesos regista si dimostra capace di ottimi colpi di scena e di soluzioni che fuoriescono dai soliti schemi che un thriller giudiziario-militare ha al suo interno.
Tnatissime sequenze sono eccellenti,la colonna sonroa e' perfetta e nell'insieme il ritmo del film e' davvero ottimo,con un crescendo finale da antologia.
Insomma,il regista coreano si dimostra ancora una volta eccellente direttore che sa usare la forma per aggiungere ancora piu' forza al contenuto - che c'e' e forte in questa pellicola come in tutte le altre di Chan-wook - antimilitarista e fortemente umano nella descrizione di personaggi mai tagliati con l'accetta ma sempre ben consapevoli dei propri caratteri.
Resta incredibile che una pellicola cosi' bella,di un regista ormai affermato,non sia ancora disponible in Italia - la mia copia dvd e' di provenienza nipponica.. - .