Il castello maledetto

Regia di James Whale vedi scheda film

Argan

Argan

Iscritto dal 25 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il castello maledetto

di Argan

tre amci in macchina vengono colpiti da una terribile tempesta, si perdono, decidono allora di passare la notte in un castello, e ripartire il giorno dopo, a loro si unisce una coppia con lo stesso problema, il padrone di casa e il maggiordomo si dimostrano molto disponibili, un pò meno la padrona di casa, ma quando il maggiordomo inizia a bere si trasformerà in un folle e verranno alla luce terribili segreti; "Il castello maledetto" è la prova che non servono effetti speciali raccapriccianti per fare un horror inquietante, questo film incute una profonda agitazione allo spettatore, forse dovuta alla suggestione, ai rumori, alle espressioni ambigue e "malefiche" o ai volti inquietanti dei personaggi, primo fra tutti ovviamente Boris Karloff, qualunque sia la causa per cui "Il castello maledetto" in alcune scene fa letteralmente rabbrividire, è comunque molto più inquietante della maggior parte degli horror odierni, che ormai hanno perso, l'essenza dell' orrore, limitandosi a far sobbalzare in parte lo spettatore con effetti sorpresa o disgustandolo con scene orripilanti. Purtroppo quasi nessuno oggi guarderebbe un horror del 1932, destinato purtroppo ad "estinguersi" del tutto, ma "Il castello maledetto" è definibile un capolavoro, che almeno nella mia mente rimarrà "eterno".