Porco rosso

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Porco rosso

di Vinny87

Myiazaki firma uno dei suoi capolavori, un film d'animazione meraviglioso.

Ogni film di animazione che porta la firma di Miyazaki è un gran film, ormai non ci sono più dubbi.

Con Miyazaki non si resta delusi, il cinema diventa così una poesia, diventa emozione allo stato puro, ci si diverte e ci si commuove.

"Porco rosso" è un film meraviglioso, è un film che può parlare di tante cose, parla di valori, di ideali e principi, ma parla anche di amicizia, di ricordi, di nostalgia e di misteri.

Tra 'altro se vogliamo parlare di valori e principi la battuta di "porco" "meglio maiale che fascista"...vale e dice praticamente tutto.

Come ho detto in altre recensioni di film d'animazione ormai vedo sempre di meno questo genere di cinema ma per quanto riguarda Miyazaki rimango sempre della stessa opinione...è un cinema che deve essere visto, perchè è un cinema poetico, bellissimo e perfetto.

Il volo, la condanna del fascismo, il tema della maledizione...temi cari al regista che qui ripropone con maestria e potenza e ci presenta personaggi incredibili, la particolarità di questo film forse stà nel fatto che se ci facciamo caso Myiazaki non ci presenta mai personaggi cattivi, perfino il nemico del Porco in realtà non sembra essere poi così cattivo.

Myiazaki non condanna tanto le persone, forse condanna più il loro "credo" e i loro sbagliati valori, da qui c'è la condanna del fascismo.

"Poco rosso" è molto probabilmente uno dei capolavori di Myiazaki che ancora una volta mi costringe a chiudere la recensione con la classica frase...film da non perdere e da vedere per forza.

Vins