Flashdance

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Flashdance

di claudio1959

Jennifer Beals al debutto gira un film iconico, sono passati quaranta anni, ma il film rimane godibile e con una colonna sonora indimenticabile di Giorgio Moroder.

Jennifer Beals

Flashdance (1983): Jennifer Beals

Jennifer Beals

Flashdance (1983): Jennifer Beals

Flashdance Stati Uniti 1983 la trama: Alex Owens è una giovane ragazza che lavora come operaia saldatrice in un’acciaieria di Pittsburgh in Pennsylvania ed arrotonda lo stipendio ballando la sera esibendosi al Mawby’s un locale notturno. Una sera Alex viene notata dal suo datore di lavoro, scatta così il classico colpo di fulmine. La recensione: Tra la fine degli anni settanta con il film “Saranno famosi” di Alan Parker e “La febbre del sabato sera” di John Badham i precursori di un genere dedicato a film sulla danza, sul desiderio di emergere in questo mondo dello spettacolo e con colonne sonore meravigliose, andavano di moda queste opere. Un film sicuramente iconico ed entrato nella leggenda ed indimenticabile dopo ben quarant’anni è Flashdance film diretto da un giovane regista agli inizi di una buona carriera Adrian Lyne, fu un successo al botteghino mondiale, un vero ed assoluto cult movie degli anni ottanta. Il successo planetario di questo film oltre alla freschezza della giovane protagonista Jennifer Beals, la sua Alex è carinissima e ci emoziona, ci viene dato dalla colonna sonora di Giorgio Moroder, con pezzi straordinari: 1 - Flashdance... What a Feeling - Irene Cara 2 - He's a Dream - Shandi 3 - Love Theme from Flashdance - Helen St. John 4 - Manhunt - Karen Kamon 5 - Lady, Lady, Lady - Joe Esposito 6 - Imagination - Laura Branigan 7 - Romeo - Donna Summer 8 - Seduce Me Tonight - Cycle V 9 - I'll Be Here Where The Heart Is - Kim Carnes 10 - Maniac - Michael Sembello. Il film è molto semplice, viene incentrato sulla quotidianità di Alex la protagonista, il suo lavoro nella fabbrica, l’amore per la danza e la determinazione ed il sacrificio per soddisfare la sua voglia di emergere nel mondo dello show business come ballerina professionista. La sceneggiatura di Thomas Hedley e Joe Eszterhas è scarna ed essenziale, un pretesto per i numeri musicali e le scene di danza, la fotografia flou di Don Peterman, da segnalare che Jennifer Beals nelle scene di danza e sostituita da una controfigura la ballerina professionista Marine Jahan. Piacevole anche la classica ed inevitabile storia d’amore tra Alex e Nick Hurley il datore di lavoro interpretato da Michael Nouri, il film dura novanta minuti scarsi, con un montaggio frenetico di Bud S.Smith e Walter Mulconery, i produttori tra i più in vista di quegli anni Don Simpson e Jerry Bruckheimer, il loro più grande successo nel 1986 “Top Gun” di Tony Scott. Flashdance è ripeto un film semplice, ma piacevole, con la morale che chi osa vince, senza paura e con il coraggio della gioventù, mai arrendersi, crederci sempre. La scena finale dell’audizione è quella che rimane impressa e valorizza il film, con il tenero abbraccio finale dei due innamorati tra Alex e Nick, fermo immagine e fine del film. La canzone traino “What a feeling” interpretata da Irene Cara meritevole del premio Oscar, questa cantante attrice fu protagonista del film “Saranno famosi”. Partecipano al film anche Cynthia Rhodes nel ruolo di una danzatrice ammirata in “Staying Alive” del 1983 di Sylvester Stallone e la tenera ed anziana Lilia Skala la più famosa del cast vista ne “I gigli del campo” del 1963 di Ralph Nelson. Nota finale ed assolutamente personale associo questo film classico, conosciuto da tutti ad un film che mi ha emozionato e che me lo ha ricordato “Ballare per un sogno” del 2008 con Mary Elizabeth Winstead. Voto 8 Interpreti e personaggi Jennifer Beals: Alexandra Owens Michael Nouri: Nick Hurley Lilia Skala: Hanna Long Sunny Johnson: Jeanie Szabo Kyle T. Heffner: Richie Lee Ving: Johnny C. Malcolm Danare: Cecil Cynthia Rhodes: Tina Tech Philip Bruns: Frank Szabo Micole Mercurio: Rosemary Szabo Ron Karabatsos: Jake Mawby Belinda Bauer: Katie Hurley