Espandi menu
cerca

Flashdance

Regia di Adrian Lyne

Con Jennifer Beals, Michael Nouri, Belinda Bauer, Lilia Skala, Sunny Johnson, Kyle T. Heffner, Lee Ving, Ron Karabatsos, Malcolm Danare... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 15:30
VEDI TUTTI (15)

Trama

Alex, diciannovenne operaia metallurgica di Pittsburgh, coltiva un'intensa passione per la danza. Per arrotondare lo stipendio, si esibisce in numeri di flashdance in un locale notturno, ma il suo sogno è quello di essere ammessa alla locale accademia e diventare ballerina professionista. Ce la farà, grazie anche al suo giovane datore di lavoro, nonostante le proprie insicurezze e l'umile condizione sociale.

Note

Jennifer Beals/Alex, fragile e determinata, ambiziosa ma sensibile, è un emblema dell'ottimismo dei primi anni Ottanta. Alla lunga però la storia risulta sciropposa, senza la minima ironia. Oscar alla canzone del titolo cantata da Irene Cara e scritta da Giorgio Moroder e Keith Forsey.

Commenti (23) vedi tutti

  • Un cult dei ns tempi Non so quanto possa funzionare oggi Ma di certo in quel periodo spopolava: uno dei centri del patinato Adrian Lyne Con questo unico ruolo, Jennifer Beals assurse a diva poi sparita (e riapparsa poi) Voto 7--

    commento di LucioLoLoryLore
  • il film è quello che è, ne siamo consapevoli più o meno tutti, ma che vuoi dirgli? un mito! come sia diventato un cult... magia degli anni 80, e del cinema di quel periodo, la mia gioventù! Lyne, zitto zitto, buona o meno, ha messo a segno una terzina che resta negli annali! Almeno per la nostalgia, 3 stelle e mezza

    commento di NameNickName
  • Jennifer Beals al debutto gira un film iconico, sono passati quaranta anni, ma il film rimane godibile e con una colonna sonora indimenticabile di Giorgio Moroder.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un cult con musiche fantastiche ancora adesso. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Bella la protagonista, belle le clip di danza, bellissima la colonna sonora. Apprezzamento indotto con facili giochi di chiaroscuro, e costumi super street perfetti per identificare il decennio. Trama assente. Tanto basta per renderlo iconico

    commento di Gibbon92
  • Voto 6

    commento di Barone13
  • La danza attira le fanciulle come il calcio attira i maschietti. Alla regia piace vincere facile, ma di dance c'è solo un flash. Il resto è riscatto personale raccontato in un film iconico che negli anni ha perso brillantezza.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ebbe un grande successo,onore all'attrice che poteva sfruttarlo...invece ha fatto scelte personali per soddisfare la sua cultura (si e' laureata di letteratura) e le sue opinioni personali facendo film indipendenti.

    commento di ezio
  • Successone al Botteghino e Storia godibile.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Alta tensione fino all'audizione finale!

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Giacche con spalline, il sogno del successo come realizzazione di una propria vocazione, e poi quella regia, quei dialoghi, i colori, la narrazione del self made man... film cult degli anni '80; era già l'89 ma non c'è nulla dei vicini anni novanta.

    commento di Tortellaüberalles
  • Sorta di "musical" ruffiano e destinato ad un pubblico eterogeneo, sorretto - quasi unicamente - dall'ottima performance di Jennifer Beals. Il film ebbe un certo riscontro, tanto che persino Fulci ne subì l'influsso quando ne girò una versione thriller (Murderock - Uccide a passo di danza, 1984).

    commento di undying
  • Film "cult" colonna sonora indimenticabile e meravigliosi numeri di danza.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il ritmo è segnato da cali e rialzi frastornanti e le varie morali si sono già sentite migliaia di volte.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Bellissimo

    commento di eros7378
  • Film che nonostante le pochissime idee è riuscito a diventare un cult nonché una miniera d'oro quanto a incassi. Tremendamente sopravvalutato.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Flashdance, flashstar, flashepoca, tutto finto, tutto dimenticato.

    commento di michel
  • Era come me l'aspettavo,un filmetto mediocre,senza pretese,ma con il punto di forza che è la musica che era composta da un certo MORODER,un musicista con le palle!VOTO:5.

    commento di mmciak
  • Bellissimo! ottimo! VOTO 9.9/10

    commento di Grande film
  • Una pellicola motivazionale, di formazione. Ha segnato un decennio, anche con le sue musiche. Ed i meriti sono reali.

    commento di Dalton
  • Ennesima storia stile "uno su mille ce la fa". Non importa come, quando, e degli altri 999. E' bello sognare, ma Flashdance è tutt'altro che un sogno. Aver visto questo film è un mio scheletro nell'armadio. Voto 2/10

    commento di sokurov
  • Certo, Flashdance da molto l'idea della classica favoletta a lieto fine, però comunque è sempre 1classico intramontabile con moltissime scene cult…

    commento di Killah
  • Coreografie e scenografie buone, una brava protagonista ed è un film che ci fa rendere conto che i sogni sono molto importanti

    commento di The Color Purple
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Miglior canzone al Premi Oscar 1984
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
7 stelle

  "Flashdance" è un film talmente scorrevole e semplice che nel criticarlo si rischia di confondere la catena sopra la tazza del cesso con la lampadina che scarica la doccia sul corpo sinuoso di Jennifer Beals. La maggior parte dei film che narrano la storia di una ragazza che coltiva il sogno di diventare ballerina pur essendo una umile operaia metalmeccanica di Pitsburgh sono… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Sottospecie di favola romantica alquanto furbetta incentrata sul mondo della danza e sulla realizzazione dei propri sogni. Nonostante sia strazeppa di stereotipi e luoghi comuni, all'epoca della sua uscita divenne in poco tempo un cult, però erano anche gli anni ottanta, periodo in cui spesso la colonna sonora contava quasi più della trama stessa di un film. E di fatti, in… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fatso di fatso
3 stelle

Non ci sono veri e propri numeri musicali, soltanto mezzi numerini di una manciata di secondi, tra l'altro filmati in modo orribile. Un musical? Se lo è, è il peggio del genere. Dunque è anche forse inutile fare osservazioni, ad esempio, del tipo che le musiche sono anni luce inferiori a quelle dei grandi musical dell'epoca d'oro del genere, oppure dire che (udite udite… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Twenty Seven

Recensione

daveper di daveper
5 stelle

Il bilanciamento tra lavoro e passione richiede impegno, ma è possibile ottenere risultati soddisfacenti se il tuo capo ti raccomanda per un'audizione dell'Accademia di Danza e quando ti presenti al provino hai non una, ma ben quattro controfigure che ti sostituiranno durante le scene di danza più complesse. Flashdance cade in una serie di trappole…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Rete 4

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Flashdance Stati Uniti 1983 la trama: Alex Owens è una giovane ragazza che lavora come operaia saldatrice in un’acciaieria di Pittsburgh in Pennsylvania ed arrotonda lo stipendio ballando la sera esibendosi al Mawby’s un locale notturno. Una sera Alex viene notata dal suo datore di lavoro, scatta così il classico colpo di fulmine. La recensione: Tra la fine degli…

leggi tutto
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Twenty Seven
2022
2022

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

La danza sta alle femminucce come il calcio ai maschietti e questa favola da brutto anatroccolo, anche se la protagonista è tutto fuorché brutta, gioca sul facile sfondando agilmente la porta del gradimento del pubblico femminile, dove una protagonista operaria, grazie alla propria tenacia, riesce a raggiungere il suo scopo ed a trovare l'amore. Classica pellicola anni ottanta che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 dicembre 2022 su La5
Trasmesso il 31 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 27 maggio 2022 su Rete 4

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Visto ieri sera da dvd originale e qualche scena la ricordavo dall'epoca,è parsa una visione magari anche troppo banale ma tra Musica e Danza e lieve Storia d'amore,il tutto si muove discretamente e senza tanto annoiare.Qualcosa potrebbe essere stato preso anche da "Pretty Woman" 7 anni dopo (la Storia fra il Ricco e la Ragazza in difficoltà economiche.Mooolto sensuale la Beals che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Bellissimi interpreti per un film sulla danza e sulla fiducia nei propri sogni: "Per scoprire quello che volevo e tentare di riuscirci." Tutta la tensione del film per l'audizione finale!                                

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 maggio 2022 su La5
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019

“Capolavoro? Ma anche no!”

Leman di Leman

Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito