Les parapluies de Cherbourg

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Les parapluies de Cherbourg

di claudio1959

Les parapluies de Cherbourg film magico, nostalgia purissima e struggente.

Catherine Deneuve

Les parapluies de Cherbourg (1964): Catherine Deneuve

Catherine Deneuve, Anne Vernon

Les parapluies de Cherbourg (1964): Catherine Deneuve, Anne Vernon

Nino Castelnuovo, Ellen Farner

Les parapluies de Cherbourg (1964): Nino Castelnuovo, Ellen Farner

Catherine Deneuve, Nino Castelnuovo

Les parapluies de Cherbourg (1964): Catherine Deneuve, Nino Castelnuovo

Les Parapluies de Cherbourg - Francia 1964 la trama: “Les Parapluies de Cherbourg” è il nome del negozio di ombrelli di Madame Emery, una donna severa che ha una figlia Genevieve che lavora con lei, quest’ultima ha una relazione amorosa con Guy un meccanico. I due ragazzi sono promessi sposi, però il giorno Guy parte per combattere nella guerra d’Algeria.....La recensione: Un film meraviglioso, non un musical, ma una favola cantata, triste e struggente, film meritevole della palma d’oro a Cannes 1964. Un film di una nostalgia infinita, catartico come solo un altro film visto nella mia vita “Come eravamo” del 1973. Un film che respira amore, passione e desiderio, un film bellissimo e color pastello. Tutti i protagonisti di questa meraviglia sono molto espressivi e totalmente in parte, a supporto la straordinaria colonna sonora di Michel Legrand, una musica che ci accompagna per tutto il film. Il film è diviso in tre capitoli : La partenza - L’assenza - il ritorno, dura sei anni , un film che è vita vissuta sullo schermo tutto realistico ed emozionante, non è invecchiato per niente, il film anzi è ancora più bello e coinvolgente , merito della lucentezza dei colori magnifici, molto ben descritti tutti i rapporti tra madre e figlia, zia Elisa e nipote, una tristezza infinita con squarci di felicità improvvisa. Un film cantato interamente e non ballato, caso unico, il trionfo della favola, però in modo realistico, un film che da di buono, di gentilezza d’animo e di grazia. L’ultima scena sotto la neve alla stazione di servizio colpisce ed emoziona, l’incontro tra i due ragazzi che un giorno si erano amati perdutamente, però le cose della vita li ha fatti dividere per sempre, ora hanno nuovi amori, il tempo passato ormai perduto, solo un languido ed inebriante ricordo, per quello che poteva essere la loro vita. Il passato è stato vissuto, ora conta e vale solo il presente. Catherine Deneuve la dolce Genevieve di li a poco giro’ il film bellissimo “La mia droga si chiama Julie’ nel 1969 che attrice !!!! Voto 9 Interpreti e personaggi Catherine Deneuve: Geneviève Emery Nino Castelnuovo: Guy Foucher Anne Vernon: Madame Emery Marc Michel: Roland Cassard Ellen Farner: Madeleine Mireille Perrey: Zia Élise