Le petit soldat

Regia di Jean-Luc Godard vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Le petit soldat

di bradipo68

Non sono un godardiano di ferro,al massimo di latta ecocompatibile.Nel senso che Godard non rientra tra i miei registi preferiti ma è naturalmente doveroso riconoscerne la grandezza nella storia del cinema oltre i gusti personali.Le petit soldat è il secondo film del regista francese e nella mia modestissima opinione è un po'come ritornare a una forma cinematogorafica meno rivoluzionaria rispetto al film d'esordio,quel Fino all'ultimo respiro che aveva rappresentato un vero e proprio punto di rottura con tutto quanto visto in precedenza diventando immediatamente uno dei manifesti della neonata Nouvelle Vague.A quanto ho letto fu bloccato dalla censura francese visto il suo trattare un tema scomodo come quello della guerra francoalgerina e della conseguente deriva terroristica.All'epoca sembra proprio che scatenò un vespaio bipartisan.In realtà di questo film la parte più interessante non è quella dell'intrigo spionistico tra Francia,Svizzera e Algeria trattato da Godard quasi con l'indifferenza della superiorità a certi meccanismi.Non è la parte politica che interessa sia perchè è una storia che non conosciamo così a fondo sia perchè sembra proprio che il regista francese non se ne appassioni.E quindi vengono anche a cadere tutte quelle accuse di ambiguità che sono sempre state accostate a questo film.Per come la vedo io la parte migliore del film è quella che contiene i dialoghi tra Bruno e Veronica nella camera d'albergo,una lunga dissertazione sull'arte e la vita,sul cinema,la fotografia e la verità(Il cinema è verità 24 volte al secondo),il bozzolo della storia d'amore tra il pavido Bruno e l'emancipata Veronica.E'questo secondo me il nucleo pulsante del film,qui lo sguardo del regista si fa appassionato e sinceramente interessato.Sicuramente Le petit soldat non è sicuramente un capo d'opera nella filmografia godardiana ma è opera sicuramente interessante da vedere e magari anche rivalutare.

Su Jean-Luc Godard

non gli riesce la magia dell'esordio

Su Michel Subor

anonimo,ma probabilmente il personaggio lo richiede

Su Anna Karina

visione degnissima