Il fischio al naso

Regia di Ugo Tognazzi vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il fischio al naso

di teaestefano

Buon film, che lascia positivamente sorpresi per essere la prima regia di quello che era solo un bravissimo attore, e che dopo non avrebbe più ripetuto queste prestazioni. Bisogna guardarlo con attenzione, per cogliere le sottili ironie, i riferimenti all'attualità di allora (e di oggi, in molti casi), e a volte delle semplici sensazioni di vita vissuta. Certe situazioni e personaggi sono leggermente surreali (come il padre invadente e pasticcione), ma rispecchiano momenti che molti possono aver vissuto: come l'essere sbattuti qua e là dalle istituzioni, l'incapacità di ribellarsi, l'ipocrisia della scienza e della medicina (allora; figuriamoci oggi), il desiderio frustrato di libertà, il cinismo e il vampirismo di assicuratori e personaggi del genere. Certo, c'è anche la satira di una sanità inconcludente che a volte ammala più che curare. Il film è secondo me (come il racconto da cui è tratto) una metafora sulla progressiva degradazione umana, alla quale ci spingono gli altri - con pretesti, mosse mascherate, ecc. - ma che avviene sostanzialmente per colpa nostra, perchè ci lasciamo fare. Cosa impedirebbe, infatti, al nostro protagonista di battere i pugni sul tavolo e di non dare ascolto alle sottili argomentazioni dei medici? Il racconto di Buzzati, c'è tutto, solo un po' arricchito. Unica differenza, lì si scende di piano e non si sale come nel film (ma in fondo ha poca importanza). Tognazzi, comunque, che di certo non aveva la fede, era ossessionato dai simboli religiosi e dai consacrati, un po' come Bunuel. Se non siete spettatori da Italia 1 o da pop corn e patatine guardatevi questo interessante film.