Desiderio sotto gli olmi

Regia di Delbert Mann vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Desiderio sotto gli olmi

di claudio1959

Magnifica prova di Sophia Loren in questo film americano recita in un inglese perfetto.

Desiderio sotto gli olmi (1958): locandina

P

Anthony Perkins, Sophia Loren

Desiderio sotto gli olmi (1958): Anthony Perkins, Sophia Loren

Sophia Loren, Anthony Perkins

Desiderio sotto gli olmi (1958): Sophia Loren, Anthony Perkins

Desiderio sotto gli olmi U.S.A. 1958 la trama: Ephriam Cabot è un ruvido contadino ultrasettantenne, vedovo per ben due volte. Dal matrimonio con la seconda moglie è nato Eben il minore dei suoi tre figli tutti maschi. Il ragazzo farà in modo di far rinunciare all’eredita’ spettante ai fratellastri così costretti ad andare a far fortuna con la ricerca dell’oro. La recensione: Un dramma forte di chiara impostazione teatrale diretto con abilità da Delbert Mann, con le suggestive musiche di Elmer Bernstein. Desiderio sotto gli olmi è girato in un bn cupo ed ad alto tasso drammaturgico, con un cast mirabolante: La nostra splendida Sophia Loren, Anthony Perkins, il leggendario Burl Ives, indimenticabile in un altro grande film drammatico degli anni cinquanta “La gatta sul tetto che scotta”, Frank Overton “Il buio oltre la siepe” e per finire Pernell Roberts, da me conosciuto attraverso un telefilm della mia adolescenza “Bonanza”. Il film è sceneggiato da Irwin Shaw e tratto dalla piece teatrale di Eugene O’Neill. Un film altamente realistico ed è una goduria ascoltare la versione originale, per capire l’eccezionale dizione della nostra Sophia Loren, che recita in un inglese perfetto. Il classico teatro filmato, che rende giustizia a tutti i protagonisti della storia. Un film molto crudo ed esplicito per quegli anni. Un film sulla ribellione, morboso, con un sottofondo incestuoso ed una sessualità molto spinta per quei tempi puritani. Delbert Mann ha saputo miscelare bene il copione, i vari tragici conflitti familiari, la sete di denaro e la conseguente avidità, i molteplici problemi delle famiglie allargate, con introspezione psicologica arguta e finemente sofisticata, la rappresentanzione di una famiglia sul punto di implodere, con l’ingresso di Anna, la nostra magnifica Sophia Loren terza moglie venticinquenne del patriarca Ephriam, un corpulento ed energico Burl Ives che riesce benissimo nel ruolo di padrone di ogni cosa, gli fa da contraltare il timido Anthony Perkins, nel ruolo del figlio minore. Il finale strappa il cuore per la scelta che farà Anna con la sua piccola creatura, la pazzia ed il disagio mentale possono provocare disastri e far percorrere strade senza ritorno destinazione ........la prigione per il più bieco ed efferato dei crimini. Desiderio sotto gli olmi ebbe una nominanation agli Oscar del 1959 per il direttore della fotografia Daniel L. Fapp. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Sophia Loren: Anna Cabot Anthony Perkins: Eben Cabot Burl Ives: Ephriam Cabot Frank Overton: Simeon Cabot Pernell Roberts: Peter Cabot Rebecca Welles: Lucinda Cabot Jean Willes: Florence Cabot Anne Seymour: madre Eben Roy Fant: Fiddler