Espandi menu
cerca

Notte senza fine

Regia di Elisabetta Sgarbi

Con Laura Morante, Galatea Ranzi, Toni Servillo, Anna Bonaiuto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una donna orientale cantata e amata da un trovatore europeo. Un uomo sposato ossessionato dal tradimento della moglie che un giorno si concretizza rovesciando ogni previsione. Un padre e una figlia avvolti nell'ombra di un incesto...

Note

Elisabetta Sgarbi ha detto che con _Notte senza fine_ ha voluto trattare le parole come persone. Va bene. Però lo spettatore che guarda il film (ma è un film o qualcos'altro?) non può che indossare una veste che magari non è sua, quella dell'agorafobia. Quattro grandi attori in monologhi su amori morti prima di nascere, tradimenti sognati e forse non veri, passati ottenebranti per padri e figlie: _Notte senza fine_ è teatro rigorosissimo, essenziale, ombroso, dove la luce, quando c'è, è mortifera; ma le ombre schiacciano e, come in un noir, uccidono.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spleenish di spleenish
6 stelle

In concorso nella sezione lungometraggi al festival di Torino, Elisabetta Sgarbi, sorella del critico d'arte Vittorio e direttrice editoriale della Bompiani, tenta l'approccio cinematografico dopo una serie di interessanti cortometraggi e a due anni di distanza dal suo primo esperimento nel lungo Belle di notte (2001). Diciamo subito che Notte senza fine è un film complesso e di forte impatto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Elisabetta Sgarbi ha detto che con Notte senza fine ha voluto trattare le parole come persone. Va bene. Però lo spettatore che guarda il film (ma è un film o qualcos’altro?) non può che indossare una veste che magari non è sua, quella dell’agorafobia. Perché le parole-persone di Notte senza fine sono tante, tantissime, e mettono paura. Non è dato sapere se uno degli intenti… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Una lenta litania sussurrata in sottofondo. Teatro davanti a una camera. Il buio che inghiotte gli attori, le parole, la storia. Non c'è che dire, è un lavoro pretenzioso ed essenzialmente da ascoltare, non c'è quasi nulla da vedere. Coraggioso per quanto estremo, ma ciononostante di una noia difficilmente eguagliabile.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

joe cavana di joe cavana
stelle

Un' opera teatrale trasportata al cinema con l'oscurità come scenografia e 4 grandissimi attori e attrici che da soli fanno il film, e anche se sono bravissimi , questo a mio parere non è cinema, perchè manca tutto il resto: in pratica è una telecamera puntata su dei bravi attori nell'oscurità e basta (lentezza a parte). A teatro sarebbe un successo, al cinema è fuori luogo. Voto: 5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
stelle

film diviso in 3 parti molto teatrali dei protagonisti (3 donne e 1 maschio) ma da noia tutte e tre.voto.1.

leggi tutto
Recensione

Recensione

kerouac di kerouac
6 stelle

L’arte del palcoscenico ripresa dal cinema. Quattro soliloqui in cui la messa in scena è ricerca della scarnificazione, la parola soluzione in presa diretta dei sentimenti. Teatro ascetico da apprezzare ad occhi chiusi, semplicemente ascoltando. Osservare significherebbe concentrarsi sull’immagine e perdere il senso della rappresentazione, perché in primo luogo essa è un flusso di…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

spleenish di spleenish
6 stelle

In concorso nella sezione lungometraggi al festival di Torino, Elisabetta Sgarbi, sorella del critico d'arte Vittorio e direttrice editoriale della Bompiani, tenta l'approccio cinematografico dopo una serie di interessanti cortometraggi e a due anni di distanza dal suo primo esperimento nel lungo Belle di notte (2001). Diciamo subito che Notte senza fine è un film complesso e di forte impatto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Elisabetta Sgarbi ha detto che con Notte senza fine ha voluto trattare le parole come persone. Va bene. Però lo spettatore che guarda il film (ma è un film o qualcos’altro?) non può che indossare una veste che magari non è sua, quella dell’agorafobia. Perché le parole-persone di Notte senza fine sono tante, tantissime, e mettono paura. Non è dato sapere se uno degli intenti…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 15 novembre 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito