Squadra volante

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2061

La recensione su Squadra volante

di giurista81

Poliziottesco di serie A con un discreto cast (Milan Vs Moschin) e una maiuscola regia che porta la firma di Stelvio Massi (qui al debutto, almeno credo). Nn siamo ai livelli di pellicole come “Milano Calibro 9” o “Milano Odia: La polizia non può sparare”, tuttavia questo “Squadra Volante” si pone al di sopra della media dei film appartenenti al genere. Presente una sufficiente dose di violenza ben miscelata dalle immancabili scene action in cui non si lesina in sparatorie e inseguimenti automobilistici (qui si pongono all’inseguimento anche gli elicotteri). La sequenza + bella è quella della rapina iniziale con riprese dalla soggettiva dei malviventi con tanto di filtro posto sulla mdp x rappresentare la visiera del casco che indossano gli stessi. Passando ad analizzare la regia non si può non lodare il lavoro di Massi (Voto: 8+) che facendo una largo utilizzo di riprese dalla soggettiva dei protagonisti da vita ad una regia particolarmente dinamica che coinvolge pienamente gli spettatori. Relativamente alle interpretazioni, la palma del migliore va a Gastone Moschin (voto: 7.5) davvero calato ottimamente nel personaggio, non brilla Tomas Milian (non ancora avvezzo con il poliziottesco, voto: 6) che risulta imbrigliato in un personaggio poco espressivo. Tra l’altro, in questa pellicola, l’attore cubano non è doppiato dal mitico Ferruccio Amendola (che stranamente da la propria voce ad un personaggio secondario), ma ha una voce (forse la sua?) dal forte accento ispanico, cosa che a mio avviso stona particolarmente visto che il suo personaggio è italianissimo. Simpatico, con il suo accento romanesco inconfondibile, Carotenuto (voto: 6.5) che si destreggia con un successo in un genere che non è il suo. Presenza fugace per Ray Lovelock, che sarà protagonista in moltissimi poliziotteschi successivi. Buono il commento sonoro (voto: 7.5=) curato dal sempre bravo Stelvio Cipriani (certo che a compositori eravamo davvero messi bene: Rota, Morricone, Cipriani, Frizzi, Simonetti, Ortolani, Donaggio…). In conclusione, “Squadra Volante” è un film da vedere soprattutto x apprezzare la regia, ma anche x il buon livello di azione, resta un rammarico che non si sia puntato maggiormente su Tomas Milian che avrebbe avuto i numeri x far fare il salto di qualità all’opera. Voto: 7.5-