La calda vita

Regia di Florestano Vancini vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La calda vita

di jonas

Sergia, sorella minore di una donna chiacchierata, accetta di passare un fine settimana al mare con i due amici Freddy e Max: uno è ricco, l’altro povero, ma entrambi vogliono portarsela a letto; lei li tiene a bada, ma poi conosce per caso un uomo maturo (che si rivela essere il proprietario della villa dove i tre sono entrati abusivamente) e gli equilibri si rompono. Dal romanzo di Quarantotti Gambini (che deriva il titolo da una poesia di Saba, Il borgo: “il desiderio dolce / e vano / d’immettere la mia dentro la calda / vita di tutti”): goffaggini, incertezze, spavalderie e rabbie impetuose di tre adolescenze sbandate che si affacciano alla vita e se ne ritraggono deluse. Catherine Spaak replica il personaggio della ninfetta equamente divisa fra innocenza e malizia, a lei abituale nella prima parte della sua carriera (particolarmente strette le analogie con Dolci inganni, che ha una conclusione identica), e tenta di fare l’ago della bilancia fra Jacques Perrin, timido e scontroso, e Fabrizio Capucci (suo vero marito), roso dal desiderio di rivalsa. Qualche incertezza narrativa, qualche verbosità: difetti perdonabili. Splendidi i paesaggi marini, magnificamente fotografati: sembra che la natura voglia partecipare con il proprio rigoglio al risveglio dei sensi dei tre giovani.