Espandi menu
cerca
Dogtown and Z-Boys

Regia di Stacy Peralta vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ivs

Ivs

Iscritto dal 17 novembre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 152
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dogtown and Z-Boys

di Ivs
8 stelle

Probabilmente non c'era sulla piazza una persona più adatta di Stacy Peralta per ricostruire quel fenomeno della sottocultura americana conosciuto come skateboard.
Peralta fu infatti uno dei Z-boys,vale a dire quel gruppo di 12 ragazzi che a cavallo tra gli anni '60 e '70 scrisse dal nulla le regole di questa neonata disciplina.
Il documentario,costellato di interviste ai protagonisti di quel periodo,traccia infatti una cronistoria di quegli importanti e spesso snobbati eventi:dal surf,vero e proprio ispiratore stilistico dello skate,alla grande siccità che portò i giovani Z-boys a sfrecciare nelle piscine vuote di Los Angeles,per arrivare al vero e proprio "boom" con tanto di gare nazionali e riconoscimenti sportivi.
Senza dimenticare il dovuto omaggio ai tre skaters che innovarono e portarono verso nuovi livelli questo sport: Tony Adams,talento purissimo e inarrivabile che bruciò con la droga un futuro di sicuri successi;Tony Alva definito dagli addetti al settore come il "Michael Jordan" dello skate;ed infine lo stesso Peralta,primo skater a ottenere visibilità e copertine in tutto il mondo.
Alcuni passaggi del documentario sono un pò agiografici e ripetitivi ma nonostante tutto la ricostruzione di questo fenomeno underground si lascia apprezzare per la sincerità e l'entusiasmo e riuscirà ad incuriosire e,perchè no,emozionare anche i profani.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati