Espandi menu
cerca

Trama

Il documentario racconta la rivoluzione dello skateboard, avvenuta a Dogtown, degradato quartiere tra Santa Monica e Venice. Tutto iniziò nel negozio di surf gestito da Jeff Ho, Skip Engblom e Craig Stecyk. È lì che si formò lo Zephyr Skating Team e nacquero gli Z-Boys. Il loro stile attirò l'attenzione dei mass media e degli ambienti sportivi.

Note

Il film è l'istantanea di un'epoca la cui vivacità instancabile si è sciolta nel tempo alla luce del sole. Gli stessi protagonisti, sia sulle piste per le quattro rotelle, sia sulle masse acquose dell'oceano, (si) fanno vedere, (si) raccontano: e la regia di Stacy Peralta (un ex Z-Boy) li guarda con evidente partecipazione.

Commenti (2) vedi tutti

  • STUPENDO… da vedere anche Lords of Dogtown ovviamente

    commento di marinobg
  • Effetto nostalgia garantito, anche per chi non c'era, anche per chi non s'interessa di skateboard. Grande colonna sonora!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tette e Birra di Tette e Birra
8 stelle

Avreste mai immaginato che la piu' grande siccità vista dalla California negli anni settanta potesse creare i presupposti per la nascità dello skateboard moderno? Ebbene si, furono proprio delle piscine svuotate dal caldo e dalla mancanza d'acqua che spinsero undici giovanissimi ragazzi di Venice ad utilizzare lo skate come nessun'altro prima avesse mai immaginato. Attraverso un buon numero di… leggi tutto

7 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2009
2009
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Ivs di Ivs
8 stelle

Probabilmente non c'era sulla piazza una persona più adatta di Stacy Peralta per ricostruire quel fenomeno della sottocultura americana conosciuto come skateboard. Peralta fu infatti uno dei Z-boys,vale a dire quel gruppo di 12 ragazzi che a cavallo tra gli anni '60 e '70 scrisse dal nulla le regole di questa neonata disciplina. Il documentario,costellato di interviste ai protagonisti di…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

brando di brando
8 stelle

Qualcosa di impalpabile. Un documentario, un filmetto da circolo di dadi , un video clip, un quadretto di famiglia, una rimpatriata a tarallucci e vino, un orgasmo mentale. Dogtown, e rispolveri qualcosa che hai lì nel cassetto. Dogtown e ti viene voglia improvvisa di buttarti per strada. Dogtown, ed allora alle cazzate della vita proprio non ci pensi. DOgtown,ed a casa del vicino scoppia un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Bel documentario evocativo sulla nascita e lo sviluppo dello skateboard e sul gruppo che ha dato vita alla ersione moderna della specialità:appassionante ed esauriente con un filo di malinconia in linea con gli anni 70.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tyler di tyler
8 stelle

Efficace rievocazione degli inizi dello skateboard e dei protagonisti che lo hanno portato a essere riscoperto negli anni '60_'70 e valorizzato a livello internazionale. Premetto che non so nulla di skateboarding e che la mia curiosità è nata dal lancio del film al Sundance... pensavo che ormai non sarebbe mai uscito nelle sale... l'attesa però è stata riscattata dall'energia, dalle parole…

leggi tutto
Recensione

Recensione

spleenish di spleenish
8 stelle

"Il regista Stacey Peralta evoca, con immagini d'epoca e accostamenti a immagini contemporanee con musiche di quel tempo, la moda dello skateboard, la tavola con rotelle che permetteva di correre veloci, di abbandonarsi a esibizioni acrobatiche, e che preparò la grande moda del windsurf. Divertente, senza nostalgia e con umorismo. Le interviste sono fantastiche, c'è dentro un'epoca che quando…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nella stagione dei documentari al cinema (perché l’annata ancora corrente, che lo vogliamo o no, sarà ricordata soprattutto, se non soltanto, per la profusione di documentari in sala, sbattutici anche senza un criterio che sia uno), esce questa bella cavalcata storica (di quasi tre anni fa: qual è il criterio, appunto?) su una faccia dell’America forse poco nota ai più ma non meno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tette e Birra di Tette e Birra
8 stelle

Avreste mai immaginato che la piu' grande siccità vista dalla California negli anni settanta potesse creare i presupposti per la nascità dello skateboard moderno? Ebbene si, furono proprio delle piscine svuotate dal caldo e dalla mancanza d'acqua che spinsero undici giovanissimi ragazzi di Venice ad utilizzare lo skate come nessun'altro prima avesse mai immaginato. Attraverso un buon numero di…

leggi tutto
Recensione

documentario CHE PASSIONE!!!

fugazi di fugazi

bisogna dirlo,mai come questo anno sono arrivati cosi' tanti documentari al cinem,bisogna dire che tutto cio' e' avvenuto grazie al successo di m.moore e di questo gli siamo grati sperando di aver la possibilita' di…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito