La febbre del sabato sera

Regia di John Badham vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La febbre del sabato sera

di alexio350

Tony Manero (John Travolta) di giorno è un umile commesso di negozio ma di notte è il re di una discoteca in cui si esibisce nelle sue prodezze da ballerino. Quando conosce Stephanie, anche lei ballerina, decide di partecipare con lei a una gara danzante che si terrà nel locale per aggiudicarsi il primo premio.

Il film di John Badham è diventato un vero e proprio cult grazie all’interpretazione di John Travolta, che sfodera un vero talentaccio da ballerino, e alla memorabile colonna sonora dei Bee Gees. Ma il film mira anche a rappresentare una generazione senza molte prospettive, dove ragazzi si perdono nel sabato sera per dare sfogo ai loro istinti con azioni spesso deprecabili: li vediamo consumare droghe, fare i pazzi su un ponte - dove uno di loro ci rimetterà la vita - e persino compiere atti di violenza sessuale. Tuttavia, se il lato “musical” risulta sempre convincente, il lato drammatico della vicenda non pare avere la stessa compattezza ed efficacia. Bellissima la fotografia della New York anni ‘70, sullo sfondo, che rimane sicuramente uno dei motivi per riguardare ancora oggi questo classico.